Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'alba dei tram - dedicato a Pasolini'': Remo Anzovino in concerto
venerdì 29 marzo 2024

''L'alba dei tram - dedicato a Pasolini'': Remo Anzovino in concerto

11-02-2016
Giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 20.45Remo Anzovino sarà in concerto alla Sala della Musica del Teatro Relais in Santa Croce (via Ghibellina, 87). Proporrà il suo nuovo album "L'alba dei tram – dedicato a Pasolini".

L'artista, confermato dalla critica tra i massimi compositori di musica strumentale italiana, col suo progetto speciale ha unito artisti di fama internazionale per rendere omaggio al più grande intellettuale del 900 italiano e non solo. Ha ricevuto recensioni trionfali imponendosi tra gli omaggi più colti e autentici nel 40esimo anniversario della scomparsa di Pasolini.

L'album ha mosso i primi passi due anni fa, dopo una visita notturna del pianista pordenonese all'Idroscalo di Ostia, nel luogo dove Pasolini fu assassinato. Il disco si apre con la canzone "L'Alba dei Tram" e si chiude con la sua versione strumentale, intitolata "Inilosap" pensando al nome del poeta al contrario, come se riavvolgendo la pellicola della sua vicenda intellettuale e umana il film restasse ogni volta ancor più intatto e più potente. Nel mezzo tante tappe che hanno caratterizzato la storia di Pasolini abbinate a musiche di Anzovino nate a suo tempo sotto la stessa influenza.

"L'Alba dei Tram – canzone per Pasolini" – che ha anticipato l'uscita dell'album – è una canzone per voce, pianoforte, viola solista e orchestra d'archi con musiche di Remo Anzovino e testi scritti di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro interpretati dall'intensa e profonda voce di Mauro Ermanno Giovanardi. Alla registrazione hanno partecipato, tra gli altri, Danilo Rossi, prima viola dell'Orchestra de La Scala Milano, e l'Orchestra d'Archi Italiana diretta dal Maestro Stefano Nanni.

Le tracce dell'album sono state utilizzate per la colonna sonora di "Pasolini, maestro corsaro", il docufilm curato dalla giornalista Emanuela Audisio, prodotto da Repubblica e Sky Arte, andato in onda in prima tv lo scorso 2 novembre, il giorno del 40esimo anniversario della scomparsa del Poeta.

Il disco è impreziosito da una copertina unica con una foto capolavoro – che immortala Pasolini all'alba – di Dino Pedriali, autore di tutti gli scatti negli ultimi giorni di vita di Pasolini, definito dalla critica il "Caravaggio della fotografia del Novecento" e da un libretto contenente i commenti dei giornalisti Tommaso Cerno, Jonathan Giustini e di Angela Felice, la direttrice del Centro Studi Pasolini.

Il pianista compositore afferma: "Questo mio piccolo lavoro non ha nessuna pretesa di esaustività né tantomeno di spiegare Pasolini. Questo, naturalmente, è un compito degli studiosi. Sono solo un musicista, che appartiene a questo tempo, devoto a quel pozzo senza fondo di libertà e rigore del pensiero, al lascito incommensurabile di ogni suo scritto, di ogni suo fotogramma. Questo disco è solo un insieme di immagini, che spero possano scaturire dai suoni e possano stimolare a rileggere o, per i più giovani, scoprire, per la prima volta pagine universali dalla forza dirompente, ancora oggi, e forse ancora più oggi, indispensabili".

Il progetto è stato ritenuto di alto valore culturale e ha ricevuto il sostegno di Le Vigne di Zamò, Ilcam spa e Bcc Pordenonese e la collaborazione del Centro Studi Pier Pasolini e del Comune di Casarsa.

Biglietti posto unico: 15 euro

Prevendite Boxol www.boxol.it  

Per maggiori informazioni: www.teatroverdionline.it 

G.A.