Città di Firenze
Home > Webzine > Enjoy Firenze: gli itinerari di febbraio e speciale visita per San Valentino
venerdì 29 marzo 2024

Enjoy Firenze: gli itinerari di febbraio e speciale visita per San Valentino

06-02-2016
Nuovo mese, nuovo ricco cartellone di itinerari proposti da Enjoy Firenze: a febbraio saranno ben nove i percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana a cura di Cooperativa Archeologia.

Si parte sabato 6 alle ore 15.00 con un pomeriggio alla Cappella Rucellai dove è collocato il Sacello del Santo Sepolcro finalmente restaurato, vero gioiello dell’architettura di Leon Battista Alberti: un'occasione che comprenderà anche la visita del Museo Marino Marini e un piccolo itinerario alla scoperta di altre opere dell'Alberti.

Tra le novità del mese, domenica 14 febbraio, Enjoy Firenze dedicherà a tutti gli innamorati uno speciale percorso alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, che per lungo tempo fu teatro degli amori della famiglia Medici. Fatta edificare da Lorenzo il Magnifico, la villa era passaggio obbligato per tutte le nuove spose granducali: qui si svolsero i festeggiamenti per numerosi matrimoni, ma soprattutto terminò tragicamente la relazione tra Francesco I e Bianca Cappello, sua storica amante e poi sposa, l'una a un giorno di distanza dall’altro per febbre terzana, anche se la tradizione orale vuole che fossero entrambi morti per avvelenamento. Proseguono poi gli appuntamenti con "50 anni dall'alluvione in 5 tappe", la nuova iniziativa dedicata all'esondazione dell'Arno che nel 1966 ha rischiato di cancellare per sempre alcuni dei suoi più importanti monumenti e opere d’arte della città. Domenica 21 febbraio sarà protagonista la 'vittima più illustre' del disastro, come lo definì Paolo VI: il Cristo di Cimabue, sommerso dalle acque durante le prime ore del mattino insieme agli affreschi di Taddeo Gaddi nella Basilica di Santa Croce. Storici dell'arte e restauratori racconteranno i momenti drammatici in cui, dopo il deflusso, le opere risultarono deturpate dal fango e dalla nafta, e l’eccezionale lavoro di restauro realizzato successivamente. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con libreria Todo Modo.

In programma inoltre una mattina al Museo del Bargello, che custodisce alcune delle più importanti sculture del Rinascimento tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo e del Cellini (7 febbraio); una passeggiata per ammirare due meravigliose chiese dell'Oltrarno fiorentino ovvero Santo Spirito, ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi che con la sua semplice facciata domina l'omonima piazza, e il complesso di Santa Maria del Carmine con la Cappella Brancacci (13 febbraio); un pomeriggio speciale a Palazzo Borghese tra marmi, stucchi dorati, dipinti a soggetto storico e mitologico, suppellettili e mobili, che terminerà con un tè in una delle lussuose sale della residenza, sotto i monumentali lampadari sfavillanti (20 febbraio). Si continua con una camminata attraverso le sale del grande Museo dell'Opera del Duomo, da poco riaperto al pubblico con un nuovo, grandioso allestimento (21 gennaio), e con un'unica, suggestiva visita per raccontare due pezzi unici nella storia dell’architettura italiana che dialogano tra loro a pochi metri di distanza: il complesso domenicano di Santa Maria Novella e la stazione ferroviaria (27 febbraio).

Ad arricchire la programmazione, un percorso fuori porta al Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo per scoprire uno dei più grandi artisti del Cinquecento italiano: Giorgio Vasari. I partecipanti saranno accompagnati in un grande viaggio fra le opere del pittore e architetto aretino e dei suoi contemporanei, in un itinerario pensato anche per famiglie, in collaborazione con Associazione Culturale Pandora.

Ingresso a pagamento alle visite; prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it 

Per maggiori info: www.enjoyfirenze.it

A.T.