Città di Firenze
Home > Webzine > Nicola Coccia presenta ''L'arse argille consolerai'' alla Libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

Nicola Coccia presenta ''L'arse argille consolerai'' alla Libreria IBS

12-02-2016
Venerdì 12 febbraio, alle 17.30, presso la Libreria IBS di Firenze, Nicola Coccia presenta "L'arse argille consolerai". Accanto all'autore siedono il giornalista Marcello Mancini, Simone Neri Serneri, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana e Roberto Ragazzini, presidente della Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Partigiane e della Resistenza.

Sei anni di ricerche per scavare nella vita di Carlo Levi e in uno dei libri più importanti del nostro dopoguerra: Cristo si è fermato a Eboli. Un viaggio dal confino, dove il fascismo lo spedì, fino alla Liberazione di Firenze. Un cammino ricostruito attraverso documenti, inediti, che ci hanno permesso di entrare nelle vite di decine di persone che ci hanno 'raccontato' storie drammatiche e straordinarie, come quella del partigiano milionario, delle carognate dei fascisti in un convento di clausura, delle stragi di bambini e civili, dell’uccisione della donna più bella del mondo, di Manlio Cancogni portiere in un torneo di pallone nella villa di Mussolini, del furto della valigia di Carlo Cassola, dell'olio e della farina portati a Giorgio Bassani in fuga da Ferrara, dell'erede al trono finito a vendere motorini, del matrimonio della figlia di Amedeo Modigliani con l'uomo che si era gettato in acqua col cappotto per sfuggire all'arresto.
Il libro parla soprattutto della vita di Carlo Levi, medico, pittore, componente del Comitato Toscano di Liberazione, della donna che lo ha protetto, del bambino di cui è stato padre putativo, della figlia segreta, della stesura del Cristo si è fermato a Eboli, avvenuta, sotto l’occupazione tedesca, in un appartamento di Firenze. Ci sono testimonianze e foto mai pubblicate prima e anche un quadro molto significativo di quel periodo, rimasto chiuso in una stanza. E poi c’è la foto e la storia della persona che ha suggerito a Levi il titolo del suo capolavoro.

Nicola Coccia ha cominciato a collaborare all'«Avanti» nel 1966. Ha lavorato nella redazione fiorentina del «Lavoro» di Genova, diretto da Sandro Pertini. Assunto alla «Nazione» nell'estate 1978, si è occupato dei principali fatti di cronaca che hanno segnato la storia di Firenze negli ultimi 30 anni.

Per informazioni: www.ibs.it  

M.V.