Città di Firenze
Home > Webzine > IBS: i Bandao presentano Incontri, il nuovo album
sabato 20 aprile 2024

IBS: i Bandao presentano Incontri, il nuovo album

13-02-2016
Sabato 13 febbraio, alle ore 20.00, i Bandao, arrivano alla Libreria IBS di Firenze, per presentare dal vivo il nuovo disco "Incontri".

I Bandao sono una orchestra di percussioni nata nel 1995 dalla passione di un gruppo di persone amanti delle percussioni e della musica brasiliana che da anni si occupano del mondo della musica etnica. Cominciata quasi per gioco, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale di grande importanza dove tante persone confluiscono per condividere esperienze musicali e di vita.
Diretta da Francesco Petreni, Bandao ha partecipato a oltre 350 concerti suonando nei più importanti festivals e carnevali italiani (Viareggio, Milano,Venezia, Roma, Genova, ecc.), al Nottinghill Carnival a Londra, al Coburg Samba Festival in Germania, e più volte in Brasile (Lavagem do Nosso Senhor do Bonfim, Pelourinho e Favela dos Novos Alagados a Salvador de Bahia 2003 e 2007, Ensaio della escola de samba GRES Grande Rio, a Rio de Janeiro 2010).
Nel 1997 ha ricevuto il premio "Menzione Speciale della Giuria" al festival internazionale degli artisti di strada "Pelago on the Road" e nel 2001 ha partecipato alla trasmissione televisiva ‘Sereno Variabile’ su RAI 2 in occasione del Carnevale di Viareggio. Nel 2007 è nata una collaborazione artistica e discografica con la BandaBardò con la quale Bandao si è esibita al palasport di Firenze e al grande Concerto del 1°Maggio a Roma.
Il gruppo ha preso parte a varie iniziative per i diritti umani tra le quali il Forum Sociale Europeo di Firenze, la Grande Marcia per la pace a Romatrasmessa dalle televisioni di tutto il mondo, la Festa Annuale di Emengency a Orvieto, e la Riunione Nazionale di Amnesty International a Chianciano.

Per informazioni: www.ibs.it  

M.V.