Città di Firenze
Home > Webzine > ''Meditazione per chi ha fretta'' di Osho: presentazione alla Libreria Ibs
giovedì 28 marzo 2024

''Meditazione per chi ha fretta'' di Osho: presentazione alla Libreria Ibs

25-02-2016
Giovedì 25 febbraio dalle ore 18.00 alla Libreria Ibs di Firenze (via Cerretani, 16r) ci sarà la presentazione del libro "Meditazione per chi ha fretta" del maestro spirituale Osho dove sarà presente Videha Ricci, curatore delle opere di Osho in italiano.

È un libro che insegna come la guarigione dello spirito passa attraverso una brusca frenata, proponendo un vero elogio alla lentezza: "Meditazione per chi ha fretta" propone infatti semplici strategie per riequilibrarsi, ridurre la tensione, acquietare le diverse forme di stress e rilassarsi con metodi semplici, naturali e di efficacia immediata. Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare. Purtroppo le persone indaffarate forse hanno provato a meditare ma hanno lasciato perdere, vista la difficoltà a integrare quelle tecniche in uno stile di vita dai ritmi frenetici. La maggior parte dei metodi di meditazione tradizionali sono stati sviluppati migliaia di anni fa, per persone che vivevano in un contesto del tutto diverso dall’attuale. Oggi è sempre più difficile stare semplicemente seduti e rilassarsi, qualcosa è cambiato e sono necessarie nuove e diverse strategie: il libro ne illustra decine, facilmente integrabili nella vita quotidiana.

"Riduci la velocità, vai più piano, e agisci in modo completo. Ad esempio smetti di camminare come cammini adesso. Cammina piano, respira piano, parla piano. Mangia piano; se di solito ti ci vogliono venti minuti, usane quaranta. Fatti il bagno con calma; se impieghi di solito dieci minuti, fallo in venti. Tutte le attività, di ogni genere, dovrebbero essere fatte a una velocità più lenta della metà. Non è solo una questione del tuo lavoro. In tutte le ventiquattr’ore la velocità dovrebbe essere ridotta al minimo, alla metà. Deve essere una trasformazione di tutto il tuo stile di vita. Parla con lentezza; leggi persino con lentezza". Così scrisse Osho, mistico contemporaneo scomparso nel 1990 che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza. Sempre di più i suoi insegnamenti si rivelano un vero e proprio trampolino di lancio verso un equilibrio esistenziale, professando il ritorno dell'uomo alla pratica della meditazione, dell'umorismo, dell'amore e della celebrazione della vita.

Per maggiori info: www.ibs.it

A.T.