Città di Firenze
Home > Webzine > Il concerto comico ''Troppe arie'' al Teatro Cestello di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Il concerto comico ''Troppe arie'' al Teatro Cestello di Firenze

19-02-2016
Venerdì 19, sabato 20 domenica 21 febbraio 2016, al Teatro Cestello di Firenze, andrà in scena lo spettacolo "Troppe arie" con il Trio Trioche, formatosi dall'incontro di tre musicisti comici: una pianista Franca Pampaloni, un flautista
Nicanor Cancellieri ed una cantante Silvia Laniado.

Il Trio Trioche è nato dall'esigenza di utilizzare un linguaggio in cui si fondono il teatro fisico, il clown e il virtuosismo vocale e strumentale. Tutto viene comunicato senza l'ausilio della parola, attraverso la musica ed i gesti, permettendo così d'interagire con il pubblico per mezzo di un codice universalmente riconoscibile dove le più belle arie d'opera e i brani più conosciuti della musica classica vengono interpretate, riarrangiate e dissacrate in maniera assolutamente originale. L’esigenza era quella di suonare musica classica non in modo serio e tradizionale ma divertendosi e facendo divertire. Tre musicisti, tre clown che s'incontrano per sperimentare aldilà delle frontiere dei propri singoli strumenti e giocano alla scoperta di nuovi linguaggi in cui la musica ed il suono diventano veicolo di comicità.
Il loro primo spettacolo, "Troppe Arie", è adatto in Italia e all'estero per un pubblico di tutte le età. Grazie alla versatilità del linguaggio utilizzato il Trio si esibisce in diversi contesti quali teatri, circhi, teatro di strada e teatro ragazzi, rassegne e festival di musica.

La storia: una vecchia Zia, dal glorioso passato nella musica, gira i palchi dei teatri di tutto il mondo in coppia con il Nipote, talento in erba. Quindi è un duo? No, perché c’è anche Norma, la giovane Badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico. Le arie d’opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s’inventerà di suonare.
Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, "Troppe Arie" coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it 

RT