Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria Ibs: presentazione di ''Blake e Mortimer'' con l'autore Andrea Sani
venerdì 19 aprile 2024

Libreria Ibs: presentazione di ''Blake e Mortimer'' con l'autore Andrea Sani

26-02-2016
Venerdì 26 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria Ibs di Firenze (via Cerretani, 16/r) ci sarà la presentazione di "Blake e Mortimer. Il realismo fantastico della linea chiara" con il suo autore Andrea Sani.

I personaggi di Blake e Mortimer sono i protagonisti di una serie a fumetti creata dallo scrittore e disegnatore belga Edgar P. Jacobs, fondatore insieme a Hergé (il padre di Tintin) della cosidetta "scuola di Bruxelles" e della corrente fumettistica della "linea chiara". Gli albi di Blake e Mortimer, sempre appassionanti e di grandissima leggibilità, rientrano nel filone del fumetto di ambientazione realistica che però sconfina nella fantascienza e nel fantastico. Jacobs, in capolavori come "Il Marchio Giallo" e "S.O.S. Meteore!", parte dalla rappresentazione meticolosa della realtà per poi scivolare in modo progressivo verso dimensioni misteriose e inquietanti. Il volume di Andrea Sani, dopo una prima parte dedicata a una breve biografia di E.P. Jacobs e alla "linea chiara", propone un'analisi di tutte le storie di Blake e Mortimer realizzate dal loro creatore e fa anche il punto sugli "eredi di Jacobs", cioè su quei cartoonist che hanno ripreso in nuove avventure lo spirito originario della saga jacobsiana.
Gli episodi di Blake e Mortimer, per la loro ricchezza e complessità di spunti, sono messi in relazione da Sani, specialista del fumetto franco-belga e dell'universo disneyano, con la scienza, la fantascienza, il cinema, la letteratura e persino con la filosofia. Le molteplici chiavi di lettura sono un invito a scoprire (o a riscoprire) delle storie che rappresentano una delle massime espressioni del fumetto mondiale, e cioè di quella che i francofoni chiamano, giustamente, "la nona arte".

Per maggiori info: www.ibs.it

A.T.