Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi: due busti di epoca romana tornano a splendere
giovedì 25 aprile 2024

Uffizi: due busti di epoca romana tornano a splendere

02-02-2016
Grazie al sostegno dell'associazione Guide Turistiche di Firenze, sono stati restaurati due busti di epoca romana.
Le opere, poste nel Primo Corridoio della Galleria degli Uffizi, raffigurano un ritratto femminile erroneamente identificato per secoli con Lucilla, la moglie di Lucio Vero, e una testa maschile raffigurante un ignoto personaggio della fine del II secolo d.C., convenzionalmente identificato con Geta, appartengono al nucleo collezionistico più antico delle sculture degli Uffizi.

L'intervento di recupero, fatto da Gabriella Tonini e Louis Pierelli, ha consentito di riportare a piena leggibilità questi due splendidi esempi della ritrattistica del II secolo d.C., resi opachi dagli spessi strati di depositi che li ricoprivano. Il restauro oltre a recuperare i valori estetici dei due marmi, ha portato alla luce anche le complesse vicissitudini che le opere hanno subito nel corso dei secoli rivelando, ad esempio, tracce di un'acconciatura più antica (testimoniata da una treccia che coronava la testa), cancellata quasi interamente da una rilavorazione tardoantica della capigliatura.
Per quanto invece riguarda il ritratto di Geta, gli studiosi hanno notato un'annerimento della superficie marmorea, dettato dall'esposizione della scultura all'incendio del 1762 che distrusse buona parte del terzo corridoio. Questo prezioso indizio non compromette tuttavia la sua bellezza che finalmente torna ai visitatori come esempio d'introspezione psicologica tipico della ritrattistica degli anni di Marco Aurelio.

L'intervento, che costituisce un ulteriore passo avanti nel processo di recupero della statuaria classica presente nella Galleria, è stato sovvenzionato dall'AGT (Associazione Guide Turistiche di Firenze) in memoria del collega Ugo Primadei, prematuramente scomparso all'età di 61 anni nel luglio del 2015. Laureato in filosofia, uomo colto e studioso appassionato di storia, arte, musica, ma anche di scienza e astrofisica e attento alle nuove tecnologie, Primadei, ha lavorato come guida turistica di Firenze sin dal 1998 ed ha ricoperto la carica di presidente dell'AGT dal 2003 al 2010, periodo durante il quale si è sempre impegnato per la difesa della professionalità della guida turistica.

Info: www.polomuseale.firenze.it 

M.V.