Città di Firenze
Home > Webzine > ''Contaminazioni'': conferenza di Bruno Crevato Selvaggi allo Spazio A
giovedì 18 aprile 2024

''Contaminazioni'': conferenza di Bruno Crevato Selvaggi allo Spazio A

05-02-2016
Venerdì 5 febbraio dalle ore 17.30 allo Spazio A (Lungarno Benvenuto Cellini, 13a) prosegue il ciclo "Contaminazioni" con la conferenza "Viaggiare prima della strada ferrata: il sistema delle stazioni di posta" tenuta da Bruno Crevato Selvaggi, vice direttore dell'Istituto di Studi Storici Postali di Prato, che per l'occasione parlerà della cultura degli spostamenti e del viaggio prima dell'avvento del treno.

Basta leggere le lettere di cui il Manzoni punteggia il suo laborioso viaggio da Milano a Firenze, doveva veniva, come si sa, a 'sciacquare i suoi panni', per rendersi conto di quanto fosse complicato, ma anche sofisticato ed efficiente, il sistema degli spostamenti via stazioni di posta, prima dell'avvento delle ferrovie. Le guide di fine Settecento e inizio Ottocento ci parlano di un mondo organizzatissimo, anche se molto faticoso, fatto di vetture, cavalli, stalle, camere, camerate, tariffe minuziosamente dettagliate; un mondo travolto, o meglio sostituito dalla strada ferrata, ma che costituì per molto tempo (insieme con l'annesso servizio di posta) un pilastro portante delle comunicazioni e della civiltà di antico regime.

L'incontro di venerdì è legato alla tematica di "Firenze bipolare: la Biblioteca e la Stazione", ispirata dalla coincidenza anniversaria dell’inaugurazione, nel 1935, della Biblioteca Nazionale e della nuova Stazione ferroviaria.

I prossimi appuntamenti di "Contaminazioni", sempre alle ore 17.30, sono:
Venerdì 12 febbraio: Incontro con Luca Molinari, Storico dell’architettura, critico e curatore
Venerdì 19 febbraio: Incontro con Francesco Gurrieri, architetto
Venerdì 26 febbraio: Incontro con Pietro Giorgieri, architetto
Venerdì 3 marzo: Incontro con Mirella Branca dal titolo "Il sistema comunicativo della stazione di Santa Maria Novella: modernità e tradizione nella Firenze degli anni Trenta"

Per maggiori info: www.spazioafirenze.it 

A.T.