Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi: visite gratuite in San Pier Scheraggio
giovedì 18 aprile 2024

Uffizi: visite gratuite in San Pier Scheraggio

05-02-2016
A partire da venerdì 5 febbraio, il primo venerdì di ogni mese, alle ore 15.00, la Direzione delle Gallerie degli Uffizi offre la possibilità di visite guidate gratuite all'ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico.
Qui si possono ammirare alcuni reperti archeologici (tre are del I secolo dopo Cristo) e frammenti di affreschi dell’ex-Chiesa del XIII secolo, affreschi staccati di Andrea Del Castagno, opere del Novecento di Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli, La Fortezza e l'affresco staccato dell'Annunciazione, quest'ultima collocata in corrispondenza dell’abside dell'ex- Chiesa.

Consigli: le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo, di Levante) presso la terza porta venendo da piazza della Signoria (detta anche porta 1 dei prenotati), 20 minuti prima della visita. I visitatori dovranno infatti effettuare il controllo del metal detector. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 15 partecipanti. È consigliabile non presentarsi con zaini voluminosi e ombrelli.

Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it 

RT