Parte a Firenze il progetto di
teatro partecipato "Carissimi Padri… Almanacchi della 'Grande Pace' (1900-1915)": ad inaugurarlo l'atelier
"Lasciate ogni paura, o voi ch'entrate! Introibo fiorentino", uno spettacolo unico al quale puoi partecipare anche tu!
Con questo evento inizierà il viaggio con gli attori guidati dal
regista Claudio Longhi: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo e la fisarmonicista Olimpia Greco coinvolgeranno la città fino all'autunno prossimo, in un'indagine a un tempo appassionata e vigile, intorno alle cause, o meglio le follie, che cento anni fa trascinarono l'Europa nel baratro della Grande Guerra, a quell'inutile strage dopo cui "nulla fu più come prima". Il tutto, però, con uno sguardo ironico e straniato, onde meglio mettere a fuoco, attraverso il filtro del riso, le assurde scelte che venti lustri fa generarono il disastro; e scongiurarne ogni tentativo di ripetizione.
È iniziata la
ricerca di 150 non professionisti, di ogni età e anche senza nessuna esperienza teatrale, che abbiano voglia di recitare insieme agli attori e al regista del progetto!
Raccontando il contraddittorio avvio di Novecento, diviso tra raffinatezze cosmopolite e pulsioni accentratrici, tra spasmodica tensione verso il nuovo e la reazione di una generazione spiazzata – cresciuta, per dirla con Benjamin, al tempo del calesse e d’improvviso messa davanti alla velocità dell’auto e del tram –, tra sogni di rigenerata "pura bellezza" e ansie di palingenesi tecnologica, l'atelier è un’occasione per riflettere insieme, recitando, sulle ambigue radici, fiorentine ed europee al contempo, del nostro ancora turbolento presente.
Per iscrivervi, comunicate il vostro nome, cognome, recapito telefonico e copia del documento d'identità all'indirizzo mail:
centrostudi@teatrodellatoscana.it entro sabato 20 febbraio.Le Prove Atelier (Teatro della Pergola) si svolgeranno: sabato 27 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 20.30 e domenica 28 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 20.00. L'Esito Atelier (Teatro Niccolini) andrà in scena venerdì 4 marzo alle ore 21.00.
Per maggiori info:
www.teatrodellatoscana.itA.T.