Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Bella Addormentata nel Bosco'': spettacolo per bambini al Teatro Puccini
giovedì 28 marzo 2024

''La Bella Addormentata nel Bosco'': spettacolo per bambini al Teatro Puccini

06-03-2016
Domenica 6 marzo alle ore 16.45 al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) la Compagnia Centrale dell’Arte presenta lo spettacolo "La Bella Addormentata nel Bosco" facente parte della rassegna teatrale "Per grandi e Puccini". Il regista e compositore delle musiche è Teo Paoli, con interpreti Silvia Baccianti, Enrico Fink, Alessandro Mazzoni e Lavinia Rosso.

Una delle fiabe più amate messa in scena in una versione in cui musica e canto ne esaltano le atmosfere magiche e poetiche. Al centro della fiaba c’è la magia: l’incantesimo della perfida fata offesa dal mancato invito al battesimo della principessa. A nulla serviranno i tentativi dei genitori di mutare un tragico destino, e così, allo scoccare dei sedici anni la giovane si punge e cade in un sonno da cui niente pare poterla risvegliare. La fata più giovane allora le erige intorno un bosco così fitto e intricato che nessuno potrà attraversarlo senza l’aiuto della magia. Aiuto che arriverà allo scadere dei cento anni e che permetterà al principe eletto di raggiungere la Bella Addormentata e compierne il destino.

La bella addormentata nel bosco ci racconta del rapporto fra l’Essere Umano e la grandezza del mondo che lo circonda, rappresentata dalla magia delle fate. Un mondo che ci può riservare pericoli e difficoltà, ma che saprà premiarci se ci entreremo in sintonia e lo sapremo accettare. E la dimensione magica è al centro della messa in scena: le fate diventano narratrici e tessitrici degli eventi il cui succedersi è cadenzato da momenti di forte coinvolgimento sensoriale ed emotivo, creati attraverso la musica e il canto, le luci, le proiezioni video e di ombre.
La linearità narrativa e ricchezza di immagini rendono lo spettacolo adatto ai più piccoli, mentre la profondità dei contenuti e del coinvolgimento emotivo offrono ampi stimoli e occasioni di rielaborazione ai più grandi.

Biglietti: posto unico non numerato € 8,00 (esclusi diritti di prevendita).

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

R.T.