Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro ''Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore'' di Domenico Rosa
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione del libro ''Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore'' di Domenico Rosa

06-02-2016
Sabato 6 febbraio alle ore 16.00 presso l'Istituto Universitario Alfa Nuova (via Poggi, 6) sarà presentato il libro "Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore" del giornalista Domenico Rosa.

La raccolta "Pezzi" è un mosaico di racconti, undici storie in cui l'autore narra i miti della sua terra: l'Abruzzo che ricorre continuamente in queste pagine, ora come "regione aspra", ora come "tana"; un Abruzzo arcaico in cui riaffiorano tradizioni popolari e religiose al limite dell'animismo. Fiabe noir utilizzate come chiave di lettura per capire il mondo, immerse in storie d’amore complesse, tra un lui "fascio" e una lei comunista, o addirittura impossibili, tra un cattolico inquieto e una sfegatata mangiapreti. Nella raccolta non mancano riferimenti a Firenze, città in cui l'autore è cresciuto, come nel gustoso bozzetto "Gino e la volpe" e nella beffarda "L'ultima Zingarata" dove viene fuori tutto il cinismo toscano. 

All'incontro, oltre all'autore, interverranno Simone Innocenti, giornalista; Filomena D'Amico, giornalista; Maria Alba, esperta di minoranze etnico-linguistiche arbëreshë; Pucci Cipriani, giornalista e direttore di Controrivoluzione.

AT