Home > Webzine > Circolo Vie Nuove: Tito Barbini presenta il suo libro ''Quell'idea che ci era sembrata così bella''
mercoledì 28 ottobre 2020

Circolo Vie Nuove: Tito Barbini presenta il suo libro ''Quell'idea che ci era sembrata così bella''

08-02-2016
Lunedì 8 febbraio, alle ore 17.30, al Circolo Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13) il presidente della Regione Enrico Rossi presenta il nuovo libro di Tito Barbini, dal titolo "Quell'idea che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio", edito da Aska Edizioni.

Politico di professione per buona parte della sua vita, assessore nella Giunta regionale toscana per tre legislature, oggi viaggiatore e scrittore a tempo quasi pieno, Barbini si racconta. A coordinare il dibattito, insieme all'autore, il giornalista Stefano Marcelli.

Un libro inconsueto, come il suo autore, viaggiatore-scrittore, uomo che ha attraversato le grandi speranze del Novecento per poi cercare nuove ragioni in remote latitudini del mondo.
Non un diario o un’autobiografia, anche  se qui dentro c’è tutta una vita in cui molti potranno riconoscersi. Piuttosto un viaggio a ritroso, dietro ai fallimenti e alle delusioni della grande utopia comunista. Ma anche dietro a quel patrimonio di idee e di sentimenti di quanti – e Tito Barbini tra loro – si sono spesi generosamente per un’idea che prometteva giustizia, eguaglianza, libertà.
Come in un romanzo, in queste pagine si intrecciano la Storia maggiore e quella minore. I grandi personaggi come Mitterrand, Berlinguer, Gorbaciov e le persone che solo gli affetti custodiscono nel ricordo, come il padre, operaio comunista. I ricordi personali – dall’infanzia  a Cortona al Sessantotto, dall’impegno nel Partito ad Arezzo al Comitato Centrale del PCI – e i grandi scenari nazionali o i misteri di Italia, a partire dalla Loggia P2 di Gelli.”
Una miniera di vicende e di ritratti in punta di penna. Cinquant’anni di vita politica e istituzionale nel filo di un racconto che mette testa e cuore. Il viaggio più difficile e più emozionante di un uomo che non ha smesso di gonfiare le vele verso nuovi orizzonti.

per maggiori informazioni: www.vienuove.it

R.T.