Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro Reims la commedia musicale ''Giocondo Zappaterra'' con Namastè Teatro
giovedì 28 marzo 2024

Al Teatro Reims la commedia musicale ''Giocondo Zappaterra'' con Namastè Teatro

13-02-2016
Da sabato 13 febbraio, con repliche il 1420 e 21 febbraio, al Teatro Reims (via Reims, 30) la compagnia Namastè Teatro porterà in scena "Giocondo Zappaterra", una commedia musicale scritta nel 1923 da Giulio Bucciolini e musicata da Giuseppe Pietri, con le canzoni popolari eseguite dal vivo da Lisetta Luchini.

Uno spettacolo corale, fresco e giocoso che restituisce al pubblico un'emozione genuina e il sapore tipico della campagna toscana. Dopo dodici anni dall'ultima e fortunata edizione di Beppe Ghiglioni, la compagnia ripropone questa commedia musicale con un valore aggiunto: Lisetta Luchini, cantante, ricercatrice, cantastorie e chitarrista che eseguirà dal vivo le canzoni popolari toscane accompagnata dal suono del mandolino di Marta Marini. "Giocondo Zappaterra" racconta la storia di Giocondo, cittadino di nascita, abbandonato nella ruota dello "Spedale" degli Innocenti di Firenze, ma per sua fortuna "adottato" e cresciuto da una famiglia di contadini. Diventato un gran lavoratore e fattosi uomo, secondo il più classico degli intrecci, si innamora, ricambiato, di Agatina, la figlia di Fiordinando e Verdiana (i contadini che l'hanno cresciuto). Tra caratteristici quadri di vita contadina come la processione per i campi, la cena della vendemmia con i canti in ottava rima, gli stornelli, i balli, la frenesia per l'arrivo di un temporale, si giungerà al lieto fine. Giocondo e giocondi di nome e di fatto!

"Abbiamo pensato di creare uno spettacolo fresco, corale, un'esplosione di gioia tra 'il verde e l'azzurro' e con un valore aggiunto: Lisetta Luchini - dicono Sandra Morgantini e Michele Fabbri - Lisetta è la cantante più rappresentativa e delicata del genere folk, un'artista con la quale abbiamo lavorato in spettacoli di grandi successo come "La veglia sull'aia" e "La porti un bacione a Firenze", scritte e dirette da Rita Serafini. Da qui l'idea di inserire nello spettacolo anche le canzoni della nostra terra".

Per maggiori info: tel. 3663706626 - mail info@teatroreims.it - sito www.teatroreims.it - Facebook www.facebook.com/teatroreims

A.T.