Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio arti al Museo Marino Marini di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Laboratorio arti al Museo Marino Marini di Firenze

13-02-2016
Sabato 13 febbraio, alle ore 10.30, il Paracadute di Icaro in collaborazione con il Dipartimento Educativo del Museo marino Marini presenta l'attività "Laboratorio arti. Laboratorio per famiglie" presso il Museo (Piazza San Pancrazio, Firenze).

Il Paracadute di Icaro è una équipe artistica, si dedica alla realizzazione dell’Arte teatrale attraverso le componenti che la contraddistinguono e la muovono: la scrittura del testo, la recitazione, la musica, la danza, la scenografia, la sartoria teatrale, l’arte, la multime­dialità in campo artistico.
l destinatari della ricerca sono i bambini, le loro famiglie, le loro scuole, la micro società in cui crescono e si sviluppano.
Il Paracadute di Icaro lavora da 8 anni a Firenze e produce spettacoli per e con i bambini e laboratori per le scuole e le famiglie.

Con le attività "Laboratori nei Musei", attraverso il racconto, la danza, il teatro e la musica, è possibile dare a tutti i partecipanti l'occasione di esprimersi liberamente di fronte alle opere d’arte e a sentirle come bene comune, nel quale identificarsi e dal quale imparare.
Bambini e adulti potranno imparare, giocare e divertirsi con l’arte e, soprattutto, potranno ristabilire un contatto con il grandioso patrimonio artistico fiorentino.

Il Museo diventa, così, per un pomeriggio un luogo dove è possibile danzare, fare acrobazie, recitare e disegnare, ispirati dalle opere d’arte di Marino Marini. I bambini verranno suddivisi in quattro gruppi e ciascun gruppo giocherà a turno in una delle postazioni, sperimentando così le quattro discipline artistiche. Nel frattempo una guida accompagnerà gli adulti all’interno del museo.

Durata: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Età: 4-11 anni
Prenotazione obbligatoria: 055.219432
I bambini dovranno venire accompagnati da un adulto.

Per maggiori informazioni: www.museomarinomarini.it ; www.ilparacadutediicaro.it

R.T.