Sabato 13 febbraio, alle
ore 10.30, il
Paracadute di Icaro in collaborazione con il
Dipartimento Educativo del Museo marino Marini presenta l'attività "
Laboratorio arti. Laboratorio per famiglie" presso il Museo (Piazza San Pancrazio, Firenze).
Il Paracadute di Icaro è una équipe artistica, si dedica alla realizzazione dell’Arte teatrale attraverso le componenti che la contraddistinguono e la muovono: la scrittura del testo, la recitazione, la musica, la danza, la scenografia, la sartoria teatrale, l’arte, la multimedialità in campo artistico.
l destinatari della ricerca sono i bambini, le loro famiglie, le loro scuole, la micro società in cui crescono e si sviluppano.
Il Paracadute di Icaro lavora da 8 anni a Firenze e produce spettacoli per e con i bambini e laboratori per le scuole e le famiglie.
Con le attività "
Laboratori nei Musei", attraverso il racconto, la danza, il teatro e la musica, è possibile dare a tutti i partecipanti l'occasione di esprimersi liberamente di fronte alle opere d’arte e a sentirle come bene comune, nel quale identificarsi e dal quale imparare.
Bambini e
adulti potranno imparare, giocare e divertirsi con l’arte e, soprattutto, potranno ristabilire un contatto con il grandioso patrimonio artistico fiorentino.
Il Museo diventa, così, per un pomeriggio un luogo dove è possibile danzare, fare acrobazie, recitare e disegnare, ispirati dalle opere d’arte di Marino Marini. I bambini verranno suddivisi in quattro gruppi e ciascun gruppo giocherà a turno in una delle postazioni, sperimentando così le quattro discipline artistiche. Nel frattempo una guida accompagnerà gli adulti all’interno del museo.
Durata: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Età:
4-11 anniPrenotazione obbligatoria: 055.219432
I bambini dovranno venire accompagnati da un adulto.
Per maggiori informazioni:
www.museomarinomarini.it ;
www.ilparacadutediicaro.it R.T.