Città di Firenze
Home > Webzine > ''Contaminazioni'': Adolfo Natalini presenta ''Quattro Quaderni'' allo Spazio A
venerdì 29 marzo 2024

''Contaminazioni'': Adolfo Natalini presenta ''Quattro Quaderni'' allo Spazio A

12-02-2016
Venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 presso lo Spazio A (Lungarno Benvenuto Cellini, 13a) prosegue il ciclo di incontri "Contaminazioni" con ospite l'architetto Adolfo Natalini che, insieme a Pierluigi Nicolin, presenterà il suo libro "Quattro quaderni. Dal Superstudio alle città di Natalini Architetti", edito da Forma.

Fondatore del Superstudio e iniziatore della cosiddetta "architettura radicale", una delle avanguardie più significative degli anni '60 e '70, Natalini racconta l'architettura progettata e costruita attraverso il suo mezzo di rappresentazione prediletto, il disegno nei Quaderni Neri. In questo volume sono raccolti alcuni tra i suoi numerosi progetti e costruzioni, testimonianza di quasi cinquant'anni di vita, ordinati in quattro nuovi quaderni. Il primo, "Il quaderno di scuola", presenta le esperienze che hanno determinato la formazione di Natalini, gli studi, i lavori con Superstudio, la scuola Pistoiese. Gli altri tre capitoli raccolgono invece i progetti e le realizzazioni, suddivisi per ambiti geografici e al loro interno ordinati cronologicamente. Il quaderno italiano, quello tedesco e quello olandese mostrano dunque i lavori che l’architetto identifica come i suoi più rappresentativi, raccontati attraverso immagini, disegni tecnici ma soprattutto schizzi originali estratti dai suoi celebri taccuini. Numerosi brani, estratti di interviste e conversazioni con l'architetto, inframezzano, arricchiscono e legano insieme tutto. Il volume è dunque un documento importante che offre l'opportunità di comprendere il percorso progettuale, l'evoluzione dell'idea, l'interpretazione, la visione dell'opera e del progetto di uno dei protagonisti dell'architettura italiana.

Anche per questo incontro è stata avviata la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50 e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all'indirizzo info@spazioafirenze.it specificando, oltre ai dati anagrafici, l'ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l'iscritto dovrà essere presente dall'inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

I prossimi appuntamenti di "Contaminazioni", sempre alle ore 17.30, sono: 
Venerdì 19 febbraio: Incontro con Giovanna Lazzi - "Prima della Nazionale: la 'Riccardiana' e la formazione delle biblioteche patrizie" (l'incontro con Francesco Gurrieri previsto per il 19 febbraio è stato rimandato al 18 marzo)
Venerdì 26 febbraio: Incontro con Pietro Giorgieri, architetto
Venerdì 4 marzo: Incontro con Mirella Branca - "Il sistema comunicativo della stazione di Santa Maria Novella: modernità e tradizione nella Firenze degli anni Trenta"
Venerdì 11 marzo: "Cinema d'architettura", in collaborazione con Lo Schermo dell’Arte
Venerdì 18 marzo: Incontro con Francesco Gurrieri, architetto

Per maggiori informazioni: tel. 366 8605159 - mail info@spazioafirenze.it - www.spazioafirenze.it 

A.T.