Sabato 13 febbraio,
alle 17.30, la
Feltrinelli RED in piazza della Repubblica a Firenze ospita
Dacia Maraini. La celebre scrittrice italiana presenterà al pubblico, accompagnata da
Fabio Galati e
Laura Montanari, "
La mia vita le mie battaglie", libro scritto a quattro mani con
Joseph Farrell.
Nel volume, Dacia Maraini, intervistata da Joseph Farrell, Professor Emeritus di Italianistica presso l'University of Strathclyde, a Glasgow, ripercorre la propria esistenza: dall'infanzia fino ad oggi. La donna si mette a nudo e svela la sua 'stanza tutta per sé', l'ambiente dove dove si concentra per mettere sotto forma di prosa i suoi pensieri e la sua natura nomade, sempre in viaggio sia con il corpo che con la mente.
Nace a Fiesole in Toscana ma cresciuta in Sicilia, dopo un periodo tormentato in Giappone,torna in Italia. L'educazione riservata a Dacia e alle sue due sorelle era basata su questa regola:
“non fare mai qualcosa di cui potresti vergognarti di fronte a te stessa e agli altri”.
Il fatto di possedere un sangue misto, ha dato alla Maraini una particolare visione del mondo legata alla tolleranza verso le diversità, alla propensione al viaggio e alla conoscenza e convivenza con altre culture. Nel volume diviso in cinque capitoli: Vita e miracoli, Amori e amicizie, Sante e peccatrici, Poetica e scrittura e Battaglie, emerge il ritratto di un’autrice non femminista ma autrice 'dalla parte della donna'. Ragazze disorientate, scontente e maltrattate che rifiutano di accettare passivamente quelle frustrazioni e il senso di inadempienza che ne consegue, perché le figure femminili dei romanzi della Maraini vogliono essere padrone del loro destino, si chiamino Marianna Ucria o Chiara D'Assisi.
Ingresso libero.
Per info:
www.lafeltrinelli.it M.V.