Città di Firenze
Home > Webzine > ''Corso d’Opera'': Michele Pertusi e Andrea Severi al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

''Corso d’Opera'': Michele Pertusi e Andrea Severi al Teatro della Pergola

21-03-2016
Lunedì 21 marzo, alle ore 20.30, al Teatro della Pergola di Firenze si terrà il recital di uno dei più acclamati bassi della scena internazionale, Michele Pertusi, assieme al Maestro Andrea Severi al pianoforte, un'esibizione a sostegno della Masterclass dell’associazione Corso d’Opera.

Nella prima parte del programma saranno eseguiti brani di musica da camera di Maurice Ravel e Jacques Ibert; nella seconda parte, arie d’opera del grande repertorio verdiano. L’incasso della serata, realizzata col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sarà interamente devoluto alla raccolta fondi di Corso d’Opera e sarà anche l’occasione per presentare al pubblico fiorentino le attività dell’Associazione e il programma della Masterclass 2016.

La quinta edizione di Corso d’Opera, corsi di formazione per giovani cantanti professionisti, si svolgerà a Montepulciano (Siena) dal 22 luglio al 10 agosto nel cuore della Toscana. Ispirata e sostenuta dal compianto Maestro Bruno Bartoletti e dedicata all’Opera italiana, l’iniziativa è nata nel 2012 per proporre un intenso programma di formazione per allievi provenienti da tutte le parti del mondo. Ogni anno i 12 corsisti che vi partecipano non solo approfondiscono la propria formazione tecnico-vocale, musicale, interpretativa e la propria preparazione scenico-teatrale nel repertorio del Belcanto Italiano, ma sviluppano anche la propria conoscenza di tutti gli altri aspetti che la professione di cantante lirico comporta. I corsisti possono così individuare la loro vocalità e la loro vocazione artistica oltre a scoprire il repertorio più adatto alla loro voce e al loro temperamento.

I maestri offrono la loro esperienza professionale, formativa ed artistica e la loro conoscenza del mondo dell' opera anche per indicare i percorsi più idonei per sviluppare i talenti specifici di ogni allievo, per raggiungere il massimo degli obiettivi desiderati e per aiutarli ad avviare le loro carriere. Molti dei partecipanti hanno infatti ottenuto audizioni presso importanti teatri italiani ed esteri e sono stati ammessi a Concorsi internazionali di primissimo livello. Tra i docenti che, in questi anni hanno tenuto i corsi, figurano: Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, Raul Jimenez, Raphael Sikorsky, Dolora Zajick, Roberto Scandiuzzi, Michele Pertusi, Fabio Sparvoli, Alessandro Temperani, Anna Pasculli, Beatrice Benzi, Andrea Severi.

L’attività dell’associazione è sostenuta da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, dalla Fondazione Conservatorio San Girolamo, dall’Azienda Agricola Contucci, dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e dalla Città di Montepulciano.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

R.T.