Città di Firenze
Home > Webzine > Oblate: ''Leggere L'origine della specie di Darwin'' di Telmo Pievani
martedì 16 aprile 2024

Oblate: ''Leggere L'origine della specie di Darwin'' di Telmo Pievani

24-02-2016
Mercoledi 24 febbraio è in programma un nuovo incontro della XXI Stagione di "Leggere per non dimenticare", alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate con Telmo Pievani e il suo libro "Leggere L'origine della specie di Darwin". Introduce: Matteo Borri.

L’Origine delle specie è un classico molto citato e poco letto. Non è un saggio specialistico né un libro divulgativo. E piuttosto un “lungo ragionamento” scritto con tono affabile per convincere anche i più scettici sulla realtà dell’evoluzione, della discendenza comune e della selezione naturale come motore del cambiamento. Questo felice giornale vittoriano nascondeva però un travagliato dramma intellettuale. Per Darwin pubblicare quelle idee corrispondeva a un “omicidio”. Ma chi era la vittima? Certamente il creazionismo fissista, certamente la teologia naturale inglese, ma non soltanto. Un obiettivo maggiore si profilava ed era la nostra influente visione finalistica della natura e della storia della vita, che per la prima volta entrava in collisione con un robusto corpo di evidenze empiriche messe in connessione dal grande naturalista inglese nei trent’anni precedenti. Ecco perché L’Origine delle specie ha avuto un così duraturo impatto scientifico e filosofico.

Telmo Pievani insegna Filosofia delle Scienze Biologiche e Antropologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Le sue ricerche a livello internazionale riguardano la storia del pensiero biologico e le basi teoriche della biologia evoluzionistica e della paleoantropologia. Fra i suoi libri recenti: Nati per credere (Codice Edizioni, Torino, 2010, con V. Girotto e G. Vallortigara); La vita inaspettata (Cortina, Milano, 2011); Homo sapiens. La grande storia della diversità umana (Codice Edizioni, Torino, 2011, con L.L. Cavalli Sforza); Evoluti e abbandonati (Einaudi, Torino, 2014). È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it