Città di Firenze
Home > Webzine > ''Leopoldo al futuro'': talk-show interattivo al Circolo Andreoni
sabato 20 aprile 2024

''Leopoldo al futuro'': talk-show interattivo al Circolo Andreoni

27-02-2016
Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 16 presso il Circolo Andreoni (Via d'Orso, 8) è in programma "Leopoldo al futuro", una serie di riflessioni in forma teatrale sull'opera riformatrice di Leopoldo in Toscana.

L'iniziativa fa parte degli appuntamenti previsti per la quindicesima edizione della Festa della Toscana promosse sul territorio per sottolineare l'alto valore di questa ricorrenza, non solo come evocazione di un avvenimento storico coincidente con l'abolizione della pena di morte nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana, ma anche come rappresentazione e riflessione sui diritti dell'uomo e della pace.

Il talk-show interattivo, in cui si alterneranno brevi performances, prevedrà letture, momenti di riflessione, contributi video e musicali, connesse fra loro da un filo "narrativo" svolto da Marino Rosso, docente di Filosofia dell'Università di Firenze e dal regista Teo Paoli. Strutturale nell'intervento sarà il forte coinvolgimento del pubblico, sollecitato dai conduttori a partecipare, a porre domande, rispondere a semplici quesiti.

Il centro tematico sarà l'azione riformatrice del Granduca e i suoi riflessi sulla Toscana e sull'intera Penisola di ieri, di oggi e, perché no? di domani.L'intero svolgimento del talk-show mirerà a stimolare la comparazione fra l'epoca Leopoldina e la situazione presente a 250 anni di distanza, marcandone i parallelismi, le eredità, i tributi socio-economici e politici.

Interverranno Marino Rosso e Teo Paoli. Gli attori saranno Silvia Baccianti, Lavinia Rosso, Alessandro Mazzoni.

Il progetto è di Centrale dell'arte in collaborazione con Sharing Europe, Circolo Arci R. Andreoni, CGIL SPI Toscana e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana – Festa della Toscana 2015.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.centraledellarte.it 

G.A.