Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Reims: ''Firenze, Trespiano e vicevers'' di Emilio Caglieri
sabato 20 aprile 2024

Teatro Reims: ''Firenze, Trespiano e vicevers'' di Emilio Caglieri

27-02-2016
"Firenze, Trespiano e viceversa" di Emilio Caglieri andrà in scena presso il Teatro Reims (Via Reims, 30) sabato 27 Febbraio alle ore 21 e domenica 28 Febbraio alle ore 16.45.
Le repliche sono invece previste per il giorno sabato 5 e domenica 6 Marzo. L'appuntamento è a cura della Namastè Teatro ed è posto a chiusura della stagione del Teatro Reims, rinnovato sotto la gestione dell'Associazione Oriuolo composta dalla Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze.

"Firenze, Trespiano e viceversa" debuttò l'11 settembre 1951 con la Compagnia Niccòli ed ebbe grande successo di pubblico e critica tanto che nel 1954 il grande Totò la portò sul grande schermo con il titolo Totò cerca pace; uno dei protagonisti della pellicola fu l'indimenticabile Giovanni Nannini.

Vasco e Gemma sono due maturi vedovi che durante le visite ai loro defunti consorti a Trespiano trovano il modo di consolarsi a vicenda sposandosi quasi clandestinamente per non incontrare difficoltà e diffidenza nei parenti. Quando i rispettivi nipoti vengono a sapere del matrimonio fanno di tutto per seminare zizzania tra i due "novelli sposi". Persino la fedele domestica, anche se in maniera molto cauta e discreta, non nasconde che avrebbe gradito essere lei la nuova padrona di casa... I continui battibecchi familiari contagiano anche gli sposi tanto da creare tra loro qualche incomprensione, ma, una volta riappacificati, riescono a dare una bella lezione a tutti.

I biglietti sono in prevendita nel Circuito Box Office della Toscana o presso la biglietteria del Teatro Reims.

Prezzo dei biglietti: intero € 15 - ridotto € 12

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it 

G.A.