Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cyrano de Bergerac'' della Compagnia Down Theatre al Teatro Lo Scantinato
martedì 23 aprile 2024

''Cyrano de Bergerac'' della Compagnia Down Theatre al Teatro Lo Scantinato

04-03-2016
Da venerdì 4 marzo 2016, andrà in scena "Cyrano de Bergerac", il fiore all'occhiello della compagnia Down Theatre al Teatro Lo Scantinato, in via San Domenico 51.

Cyrano de Bergerac è leggendario per la sua abilità con la spada e per la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici. Spaventoso e inarrestabile con una spada, non riesce però a dichiarare il suo amore alla cugina Rossana. Cyrano viene a scoprire che Rossana è innamorata di Cristiano, un giovane cadetto che chiederà aiuto proprio a Cyrano per conquistarla. Cyrano decide di aiutarlo, scrivendo lettere e poesie per conto di Cristiano, ma continuando a covare l'amore per la cugina. Cristiano riesce a conquistare Rossana ma il loro amore è osteggiato dal potente De Guiche e sono costretti a separarsi. Riuscirà Cyrano a far sapere a Rossana che quelle parole d'amore erano le sue?

Il testo mantenuto in versi, è stato ritradotto nei punti salienti per avvicinarsi ai giorni nostri (con il contributo di David M. Dei, professore e poeta), conservando la capacità comunicativa e la musicalità dell'opera. L'originalità della regista M. Maurizia Ronchi si ritrova nell'introduzione delle maschere che evocano l'atmosfera dell'epoca e che, pur essendo icona della tradizione della commedia dell'arte, danno un vivace spunto di innovazione alla regia con momenti di libertà quasi da cabaret.

La compagnia come sempre lavora con un doppio cast.
Cast A (venerdì 4, sabato 5 e sabato 12 Marzo): Marco Raimondi, Alice Capozza, Martino Pozzi, Fabio Tosi, Stefano Naldoni, Edoardo Cortini, Benedetta Niccolai, Sara Breschi, Pina Guzzo.
Cast B (venerdì 11, venerdì 18 e sabato 19 Marzo): Federico Romei, Lara Torriti, Marco Bastianelli, Simone Raggi, Alessio Melani, Martin Gammuto, Marcella Soldani Benzi, Caterina Altieri, Alessandra Panzini.

Info: www.ilgeniodellalampada.it 

E.G.