Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate gratuite per disabili nella Galleria degli Uffizi
sabato 20 aprile 2024

Visite guidate gratuite per disabili nella Galleria degli Uffizi

27-02-2016
Sabato 27 febbraio saranno programmate due visite guidate gratuite straordinarie per non vedenti alle ore 9.30 e 11.30 presso la Galleria degli Uffizi di Firenze (Piazzale degli Uffizi, 6).

Ogni primo venerdì del mese (il prossimo appuntamento è il 4 marzo alle 10.15) la Direzione del museo offre la possibilità, grazie alla disponibilità del personale di vigilanza delle Gallerie degli Uffizi, di un programma di visite guidate gratuite nella Galleria per i portatori di disabilità.
Il percorso per i portatori di disabilità visiva, denominato “Uffizi da toccare”, si snoda al secondo piano dell’edificio vasariano, dove è possibile effettuare la lettura tattile di 13 sculture e di due copie tridimensionali di pitture.
Avviato nel 2009, il percorso è dedicato esclusivamente a persone con disabilità visiva, cioè a coloro che si presentano alla biglietteria degli Uffizi (con apposita documentazione che dà diritto alla gratuità dell’ingresso), viene consegnato un paio di guanti monouso in latex (gli stessi che utilizzano i restauratori di opere d’arte) con cui possono toccare le sculture apprezzandone le caratteristiche salienti della superficie lapidea scolpita, scoprendone i “pieni” e i “vuoti”.
In corrispondenza di ogni opera del percorso tattile sono predisposti dei leggii che sorreggono le didascalie – con testi in italiano e in inglese - con modalità grafica fruibile sia per un’utenza ipovedente, sia non vedente. Il testo in braille è stato stampato dalla Stamperia Braille della Toscana, per i font, nonché per il contrasto che ne faciliti la lettura è stata coinvolta la Didattica dell’Unione Italiana Ciechi, mentre per quanto riguarda il test del materiale è stata consultata l’Unione Italiana Ciechi. Il testo in braille, stampato su foglio trasparente, può essere sfogliato, così da consentire agli ipovedenti una migliore lettura. Il supporto che sorregge la didascalia è evidenziato con apposita segnaletica per facilitarne l’identificazione.

Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è nel Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.com

R.T.