Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro ''Maria Lai'' alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Presentazione del libro ''Maria Lai'' alla Libreria Brac di Firenze

25-02-2016
Giovedì 25 febbraio, alle ore 18.00, alla Libreria Brac (Via de’ Vagellai, 18 r) sarà presentato il libro di Emanuela De CeccoMaria Lai - Da vicino, vicinissimo, da lontano, in assenza” edito da Postmedia. Insieme all’autrice interverrà Pietro Gaglianò.
Questo appuntamento si inserisce all'interno della quinta edizione della rassegna "Scripta" che propone incontri con autori e curatori di edizioni sulla critica d'arte contemporanea.

Il saggio di Emanuela De Cecco prende in considerazione alcuni snodi centrali del lavoro di Maria Lai, scomparsa nel 2013, artista visiva che seppe innestare un lavoro di ampio respiro su una radice culturale fortemente sentita, mettendo in luce, di volta in volta, come l’artista sia riuscita a coniugare la sensibilità poetica con un linguaggio complesso, senza fare rumore, stando sempre in prima linea. Scavando tra i non detti, i silenzi, insinuandosi tra le molte parole dette e scritte, Emanuela De Cecco affronta questi passaggi sviluppando un discorso a più livelli. Le diverse distanze a cui si riferisce il titolo, indicano le diverse occasioni di incontro con l’artista e con il suo lavoro, in un arco di tempo che si estende dalla metà degli anni Novanta fino a ora, nel tentativo di arricchire il dibattito di un artista estremamente complessa.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net 

R.T.