Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il giro dell'occhio'', la monografia di Piergiorgio Branzi alla libreria Brac
mercoledì 24 aprile 2024

''Il giro dell'occhio'', la monografia di Piergiorgio Branzi alla libreria Brac

27-02-2016
Sabato 27 Febbraio, alle ore 18.00, la Libreria Brac, in via de Vagellai 18r, ospita il terzo appuntamento della VIII Edizione di "Scritture di luce".

L'ospite dell'incontro è Piergiorgio Branzi che, laureato in giurisprudenza, giornalista, scrittore, fotografo, pittore e incisore, ha raccontato il mondo attraverso le fotografie a partire dagli anni Cinquanta, sempre con grande tatto, stile e rigore. Branzi presenterà il suo ultimo libro "Il giro dell’occhio" (Editore Contrasto), un'esaustiva monografia che racconta la sua lunga carriera, partendo dalle foto della Toscana degli anni Cinquanta fino all'Italia del Sud, alla Grecia, al Mediterraneo, alla Russia, a Parigi e alla sua più recente produzione, meno nota al pubblico. Con uno sguardo eclettico e attento, ha saputo interpretare più di cinquantanni di storia.

Nel libro le immagini, suddivise e raccolte nel volume per serie spaziali e temporali, sono accompagnate da riflessioni, ragionamenti e ricordi di una stagione importante della fotografia e della cultura italiana. Foto e racconti mostrano le meraviglie della vita e le scoperte del viaggio. Il volume, introdotto da un contributo di Alessandra Mauro e da un saggio di Branzi stesso (in cui descrive il proprio rapporto con i "linguaggi dell’immagine"), è diviso in sei sezioni, che corrispondono ai diversi luoghi che l’autore ha fotografato nel corso degli anni.

Presentano Michelangelo Chiaramida e Sandro Bini, membri Deaphoto e curatori della Rassegna.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: www.deaphoto.it

E.G.