Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra di Donato Di Zio al Museo Casa di Dante di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Mostra di Donato Di Zio al Museo Casa di Dante di Firenze

26-02-2016
Giovedì 26 febbraio, alle ore 18.00, al Museo Casa di Dante (Via S. Margherita, 1) ci sarà l'inaugurazione e anteprima, su invito, della mostra di Donato di Zio "La spirale dell’anima… sul filo di Dante Alighieri", quindici disegni a matita e inchiostro di china ispirati alla Divina Commedia, alla presenza dell’artista, del presidente del Museo Casa di Dante-Unione Fiorentina Silvano Fei, del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e del critico d’arte Gillo Dorfles.
L’esposizione, curata da Gillo Dorfles, potrà essere apprezzata fino al 30 settembre (orario: dalle 10 alle 17 da martedì a sabato).

Dopo le biblioteche Riccardina e Marucelliana, l’artista pescarese torna in un luogo di cultura per mostrare al pubblico fiorentino, e non solo, le sue opere dal tratto deciso e sapiente, capaci di scavare nella personalità dei personaggi raffigurati. Ecco dunque Paolo e Francesca e i simoniaci con le loro gambe che spuntano dal terreno, con lo sfondo delle lingue di fuoco dell’inferno. Ancora, i lussuriosi e gli ignavi. Un viaggio nella Commedia attraverso l’ultima produzione di questo originale artista, che offre al visitatore un percorso visivo di particolare suggestione e interesse, anche grazie ai testi critici che accompagnano ciascuna opera.
In mostra, l’ultima produzione di Di Zio, insieme ad alcuni disegni realizzati con matita su carta quando era adolescente.

"Fin da piccolo – racconta l’artista, - sono rimasto affascinato dalle vicende della Commedia, che mi venivano raccontate dai nonni. Siccome m’interessa scavare nella personalità delle figure rappresentate, la mia prima fonte d’ispirazione non può che essere Dante, che ha saputo magistralmente mettere in luce i vizi, le debolezze e anche i pregi dell’essere umano".

"Siamo molto felici – dicono il presidente Silvano Fei e Tullia Carlino, responsabile eventi per il Museo Casa di Dante, - di ospitare una mostra di pittura, perché questo ci riporta alla nostra storia, ovvero alle grandi manifestazioni dell’Unione fiorentina che dettero a Firenze un ruolo di primissimo piano in campo artistico. Basti solo ricordare il 'Premio del Fiorino' e le Biennali internazionali della grafica d’arte".

Per maggiori informazioni: www.museocasadidante.it 

R.T.