Sabato 27 Febbraio alle
ore 11 presso il
Museo di Palazzo Davanzati (Via Porta Rossa, 13) si terrà la
conferenza dal titolo
"La Sala dei Merletti e dei Ricami. Restauri e novità dopo i danni del 2014" a cura di
Brunella Teodori,
Jennifer Celani,
Azelia Lombardi,
Costanza Perrone da Zara.
L'iniziativa è stata ideata in seguito al nubifragio del settembre 2014 e l'obiettivo è ricordare lo straordinario recupero e presentare ai visitatori i numerosi restauri.
La
riapertura della sala dei Merletti e dei Ricami, invasa dall'acqua piovana nel settembre del 2014, avvenne in concomitanza col il completamento della
prima fase dei restauri dell'ambiente, dei 5 dipinti danneggiati (Cerchia di Sofonisba Anguissola Ritratto di bambino con cane, olio su carta applicata su tela; Giovanna Fratellini, Ritratto di Cecilia Pazzi bambina, pastello su carta; Giovanna Fratellini Ritratto di Elisabetta Bentivogli Tempi, pastello su carta; Giovanna Fratellini, Ritratto di Beatrice Violante di Baviera, pastello su carta; Scuola fiorentina del XVI secolo, Ritratto di donna , olio su tavola) e del tessile esposto nelle due vetrine interessate della seconda sala (30 merletti di manifattura italiana, francese e belga dei secoli XIX e XX).
Nella
seconda fase furono poi
restaurati tutti gli oggetti conservati nelle cassettiere danneggiate della stessa
sala che sono stati ricollocati e resi visibili al pubblico dal dicembre 2015, per un totali di 70 manufatti tessili tra cui 26 fazzoletti ricamati, 37 samplers o imparaticci, sei cuffiette da neonato e una veste da battesimo. Pertanto dal dicembre 2015 tutti i materiali tessili restaurati (100 opere) sono tornati visibili al loro posto.
Tutti i
restauri sono stati
finanziati dalla ex-Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e sono stati eseguiti, per il tessile dalla ditta
Restauro Tessile di Beyer e Perrone da Zara e dalla ditta
Azelia Luigia Lombardi, per i cinque dipinti dalla
ditta Daniele Rossi.
A fine conferenza è prevista una
visita guidata ai materiali recuperati.
L'ingresso alla conferenza è libero con il biglietto del museo, fino a esaurimento dei posti disponibili.Per maggiori informazioni:
www.polomuseale.firenze.it
G.A.