Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sono ancora viva'': spettacolo di raccolta fondi al Teatro Studio
venerdì 29 marzo 2024

''Sono ancora viva'': spettacolo di raccolta fondi al Teatro Studio

13-03-2016

Domenica 13 marzo, alle ore 21, al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (via Donizetti, 58) si terrà un reading teatrale  dal titolo "Sono ancora viva. Voci di donne che hanno detto basta alla violenza", tratto dal libro "Sono ancora viva" di Elena Guidieri e Chiara Brilli.
Tra le attrici coinvolte: Gaia Nanni, Caterina Boschi, Maria Paola Sacchetti, Lorella Serni.

"Sono ancora viva" è un’affermazione di dignità interiore e verso il mondo delle donne. Donne di diverse età, situazione familiare e condizioni economiche che a un certo punto della loro vita hanno detto basta alla violenza, fisica o psicologica. Sono queste donne a raccontare le difficoltà della presa di coscienza, della denuncia, dell'iter sociale e giuridico, e il sostegno determinante dei Centri antiviolenza.
Questo libro indaga la condizione delle donne vive che con coraggio, difficoltà e paura, hanno scelto la strada della denuncia, accollandosene rischi e disagi. Con particolare attenzione ai casi in cui sono coinvolti minori, che si trovano ad affrontare lo stesso percorso delle madri, spesso diventando oggetto di contesa e di minaccia nei casi di violenza familiare.

In occasione della serata sarà portata al Teatro Studio l'installazione "Scarpe senza donne - Custodi in cammino", un progetto di Anna Dimaggio e Lucia Baldini.

Ingresso libero con raccolta fondi a favore del centro antiviolenza di Firenze Artemisia.

Info: www.scandiccicultura.it

P.A.