Giovedì 10 e
venerdì 11 marzo, alle
ore 21.15, presso la
Sala Vanni di
Firenze (Piazza del Carmine, 14) i
Pastis e
Irene Grandi propongono "
Lungoviaggio", uno spettacolo-laboratorio interattivo tra suoni e immagini del quotidiano nell’ambito della videoarte musicale, dove questi insieme ai volti degli spettatori, le parole e la musica, si fondono in un'unica performance interattiva.
Lo spettacolo avrà un prologo di carattere sperimentale: gli spettatori che vorranno approfondire il linguaggio della performance potranno partecipare al
laboratorio, che si terrà nei giorni di spettacolo a partire dalle
ore 17.00 presso le stesse venue. In questa occasione sarà allestito uno speciale set fotografico condotto dagli artisti stessi che, interagendo con i partecipanti, ne faranno protagonisti attivi. Dal laboratorio nascerà così un mondo di immagini, voci e suoni che saranno materia prima per la realizzazione di uno speciale video/performance, successivamente reso disponibile tramite i canali social degli stessi artisti.
Con l’aiuto del pubblico si svilupperà così un breve percorso che avrà il suo culmine nello spettacolo serale, con la grande voce di Irene, gli strumenti di lavoro dei Pastis e le proiezioni video: una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica, canto. La musica prenderà forma dall’interazione viva con quel che accade, in cui “un occhio vede e l’altro sente” (sottotitolo fisso delle attività artistiche dei Pastis). Sarà una reinterpretazione in tempo reale che si avvarrà anche delle riprese sul pubblico per farsi musica. Uno spettacolo atipico in cui le immagini "si suoneranno e si canteranno", una sorta di "fotoconcerto" dove ogni opera messa in scena rappresenterà un viaggio , concorrendo così a delineare il tema portante voluto dagli artisti e da cui nasce il titolo "Lungoviaggio".
Per partecipare al prologo occorre acquistare il biglietto del concerto e prenotarsi con una mail all'indirizzo
staff@irenegrandi.it con oggetto "ISCRIZIONE LABORATORIO PASTIS & IRENE GRANDI - FIRENZE" specificando: il giorno in cui si desidera partecipare; il proprio nome/cognome/data di nascita/comune di residenza; un recapito telefonico.
I posti disponibili sono solo 15 per il giovedì e 15 per il venerdì.
Per maggiori informazioni:
www.musicusconcentus.com R.T.