Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Quando il grillo cantava...'' al Teatro del Borgo
giovedì 28 marzo 2024

Lo spettacolo ''Quando il grillo cantava...'' al Teatro del Borgo

12-03-2016

Sabato 12 marzo 2016, alle ore 20.45, la Compagnia delle Seggiole presenta "Quando il grillo cantava…", al Teatro del Borgo di Firenze, in via di San Bartolo a Cintoia, 97.

Siamo negli anni '50, in una Firenze che ha iniziato il faticoso e lungo percorso del dopo guerra. In questo scenario si colloca anche la storia di Radio Firenze, una voce che aveva accompagnato il ritorno alla normalità dei fiorentini fin dal settembre del 1944. Durante la ricostruzione, oltre l'inagurazione dei nuovi impianti della sede fiorentina di piazza Santa Maria Maggiore, inizia la produzione di programmi culturali e d’intrattenimento che proseguiranno con successo nel tempo.  Omero Cambi, responsabile dei programmi, per riempire il vuoto domenicale del Gazzettino, ipotizza un programma che, insieme alla cultura, riesca a far sorridere la gente. Rievocando il Grillo saggio di Pinocchio e il Grillo fiorentino (che faceva "liberamente sentire la sua voce") nasce "Il Grillo Canterino".

Lo spettacolo, che è il primo appuntamento con la convivialità delle Cene-Spettacolo, è a cura di Sabrina Tinalli. La selezione musicale è ad opera di Vanni Cassori mentre Daniele Nocciolini si occupa dell'allestimento. Gli interpreti sono: Fabio Baronti, Anna Collazzo, Luca Marras, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

Info: www.lacompagniadelleseggiole.it

E.G.