Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Il principe drago'' al Teatro della Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

Lo spettacolo ''Il principe drago'' al Teatro della Pergola

10-03-2016
Giovedì 10 e venerdì 11 marzo, alle ore 10.00 (in replica alle 17.45), al Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola, 12/32) andrà in scena lo spettacolo "Il principe drago" di Vincenzo Calenzo con gli allievi del Liceo Machiavelli Capponi e le scene del Liceo Artistico Leon Battista Alberti.

Dalla fiaba popolare pisana "Il drago e la cavallina fatata", una delle più note della raccolta "Fiabe Italiane" di Italo Calvino, si sviluppa un progetto corale in cui il gruppo di allievi, di diversi classi e città, parteciperanno come attori, musicisti e scenografi fino a mettere in scena, tappa finale, uno spettacolo vero e proprio.

Lo spettacolo racconta di una lotta ancestrale; in questa favola, che ha come protagonisti un drago e una cavallina fatata, si scontrano il bene e il male. L’amore, nonostante venga insidiato dalla furia del drago, continua a palpitare e mantiene vivo il fuoco della speranza e della fiducia fino allo scontro conclusivo e alla definitiva vittoria sulle tenebre.

"Lo scopo del progetto è di creare un processo che abbatta le frontiere fra le discipline, un’occasione che a sua volta diventi una via per aprire il pensiero, per suscitare domande, per incontrarsi. La fiaba è il canale ideale per indagare le dinamiche umane, al fine di ricreare quel momento di incontro necessario per l’uomo come tempo di confronto, di riflessione e di osservazione dell’altro" (Vincenzo Calenzo).

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

R.T.