Città di Firenze
Home > Webzine > ''Aeros'': la danza dei ginnasti al Teatro Verdi di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Aeros'': la danza dei ginnasti al Teatro Verdi di Firenze

14-03-2016

Lunedì 14 marzo, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) va in scena "Aeros", l'opera cult uscita dalla fantasia di un terzetto formato dai leggendari alfieri della danza salutista americana: Daniel Ezralow, David Parsons, e Moses Pendleton, storico fondatore dei Momix.
Interpretato da quindici atleti della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Ritmica, elegantissimi nei costumi disegnati appositamente da Luca Missoni.

"Aeros" nasce nel 1997, quando Antonio Gnecchi affida a tre tra i più geniali coreografi di danza contemporanea un gruppo di ginnasti di straordinario livello tecnico, per realizzare uno spettacolo in cui fondere humor, sensualità, sperimentazione e potenza fisica: i migliori atleti nel pieno della loro attività sportiva della pluripremiata federazione.
Il riscontro delle prime tournèe è straordinario: nasce così l'idea di creare una compagnia stabile che si è subito affermata per le sue incredibili capacità atletiche ed espressive, divenendo protagonista di tours di grandissimo successo Stati Uniti, Europa, Australia e Cina.
Da subito considerato una vera sfida alla legge di gravità e alla danza accademica, la volontà di esplorare nuove forme di espressione ha indotto i tre coreografi a mescolare i linguaggi della danza e dello sport per rendere la danza un'esperienza accessibile al più ampio pubblico.

Info: www.teatroverdionline.it

P.A.