Città di Firenze
Home > Webzine > Ilya Grubert in concerto al Museo di Orsanmichele con l'Orchestra da Camera Fiorentina
venerdì 19 aprile 2024

Ilya Grubert in concerto al Museo di Orsanmichele con l'Orchestra da Camera Fiorentina

19-03-2016
Il violino di Ilya Grubert inaugura la stagione 2016 dell'Orchestra da Camera Fiorentina. Due le serate che vedono lo straordinario musicista lettone al fianco dell'ensemble fondato e diretto da Giuseppe Lanzetta, sabato 19 e domenica 20 marzo alle ore 21.00 presso il Museo di Orsanmichele, in via dei Calzaiuoli a Firenze.

Vincitore dei tre maggiori concorsi internazionali per violino (il Sibelius, il Paganini e il Tchaikowsky) Ilya Grubert incarna la qualità, il rigore e le capacità interpretative della scuola russa, che ha assimilato attraverso insegnanti come Yuri Yankelevich, Zinaida Gilels e Leonid Kogan.
Al pubblico fiorentino presenta il 'Concerto per Violino e Orchestra in Mi minore Op 64' di Felix Mendelssohn-Bartholdy, tra i capisaldi della letteratura per lo strumento, a firma di quello che la critica ha definito il più classico dei compositori romantici. Il modello mozartiano e beethoveniano, cui Mendelssohn si rifà, è qui oggetto di un ripensamento, alla ricerca di un compromesso tra memoria del tempo andato e suo superamento.
Ludwig van Beethoven che ritroviamo nella seconda parte delle serate con la 'Settima Sinfonia', mentre l'apertura, come di consueto, è riservata ad un compositore dei giorni nostri, Jacopo Aliboni, di cui viene eseguita l'opera 'Metabolismo'.

In attività dai primi anni '70, Grubert ha suonato, tra gli altri, con Guennady Rozdestavnsky, Maxim Shostakovic e Yoel Levi. La sua discografia include i concerti di Sibelius, Ciaikovski e Bruch, tutte le composizioni di Prokofiev per violino, due concerti di Paganini, del concerto di Arutunian e del primo di Prokofiev. Il suo strumento è un violino Pietro Guarnieri di Venezia del 1740.

In programma fino a dicembre, nei prossimi mesi la stagione 2016 dell'Orchestra da Camera Fiorentina vedrà ospiti, tra gli altri, i pianisti Bruno Canino e Ylia Kim, i direttori Josè Ferreira Lobos e Giancarlo De Lorenzo, il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi, l'oboista Francesco Di Rosa, il flautista Andrea Oliva, il fagottista Francesco Bossone.
La stagione 2016 dell'Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, in collaborazione con Arcidiocesi di Firenze e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietto: intero 15 euro, ridotto a 12 euro.

Per info: www.orcafi.it