Città di Firenze
Home > Webzine > Per grandi e Puccini: ''Il Pifferaio Magico'' al Teatro Puccini
giovedì 28 marzo 2024

Per grandi e Puccini: ''Il Pifferaio Magico'' al Teatro Puccini

03-04-2016

Per la rassegna teatrale "Per grandi e Puccini", dedicata a grandi e piccini, domenica 3 aprile, alle ore 16.45, la Compagnia Centrale dell'Arte porta sulla scena del Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41), "Il Pifferaio Magico", diretto e musicato da Teo Paoli, con Silvia Baccianti, Enrico Fink, Alessandro Mazzoni e Lavinia Rosso.

La bellissima fiaba dei fratelli Grimm è proposta in un allestimento che ne esalta la magica atmosfera nordica, in cui immagini e musica si fondono a creare un'esperienza di forte suggestione. Il flautista dal vivo, ampoule personaggio musicale, conduce i giovani spettatori nel magico viaggio attraverso le creazioni musicali originali, mentre le soluzioni sceniche con l'ausilio delle ombre cinesi e delle immagini elaborate in video, aprono visioni sempre nuove su un mondo di sogno.

Il pifferaio magico è la più celebre delle fiabe tratte dalle Saghe Nordiche dei fratelli Grimm: un musicista, dal magico potere incantatorio viene ingaggiato dagli abitanti per liberarsi dai topolini che invadono le strade del paese. In cambio otterrà la mano della figlia del Borgomastro. Ma quando il pifferaio torna vittorioso, i cittadini gli negano la ricompensa. Il pifferaio allora con lo stesso potere della sua musica, condurrà tutti i bambini dentro la montagna, in un luogo magico e metaforico dove la musica, e quindi l'arte, scacciata dalla società diviene paradiso artificiale.
Musica, immagini, atmosfere, tutto concorre in questo spettacolo a creare il pathos di questa fiaba, dove il mondo di sotto, quello dei topolini, che sarà poi dei bambini, dovrà trovare la strada per ricongiungersi al mondo di sopra, quello dei grandi, troppo inaridito per accorgersi che sta perdendo la parte migliore di sé.

Biglietti: posto unico non numerato € 8,00.

Info: www.teatropuccini.it

P.A.