Città di Firenze
Home > Webzine > ''Migrant'', Sandro Joyeux in concerto al Combo Social Club di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Migrant'', Sandro Joyeux in concerto al Combo Social Club di Firenze

31-03-2016

Giovedì 31 marzo dalle ore 22, al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2) arriva in concerto Sandro Joyeux per presentare il suo nuovo disco "Migrant".
Il progetto ruota intorno al tema della migrazione e vede la partecipazione di artisti come Eugenio Bennato e Dean Bowman, coinvolgendo musicisti provenienti dal Mali, Marocco, Italia, Francia, Stati Uniti.

"Migrant" nasce come conseguenza naturale della forte esperienza maturata dall'artista con il suo Antischiavitour, un tour di concerti che ha portato Sandro all'interno dei centri di accoglienza e degli insediamenti abbandonati dei migranti nelle campagne in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Piemonte.
Per l'occasione l'artista sarà accompagnato da Emanuele Brignola al basso e Antonio Ragosta alla chitarra.

Sandro Joyeux è stata una delle sorprese del concertone del Primo Maggio 2015 a Piazza San Giovanni. Parigino di nascita (1978), giramondo per vocazione, la sua musica rappresenta un ponte tra l'Africa e l'Europa, non a caso è stato definito "griot bianco". Ha percorso più di mezzo milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni, dialetti e suoni del Sud del mondo. Canta in Francese, Inglese, Italiano, Arabo, e in svariati dialetti come il Bambarà, il Wolof, il Dioulà. Tante sono le collaborazioni con artisti importanti: è stato voce solista per l'opera "L'amore muove la Luna" di Eugenio Bennato andata in scena al teatro San Carlo di Napoli, ed ha partecipato con Toni Esposito alle edizioni 2012/13 di "Pino Daniele - Tutta n'ata storia" al Palapartenope di Napoli. Nel 2012 è uscito il suo primo disco "Sandro Joyeux".
Il video del suo singolo "Elmando", uscito nel Maggio 2015, gode del patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio quanto mai importante ed attuale.

Info: www.combosocialclub.it