Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dialogo fra il commissario Bordelli e il colonnello Arcieri sulla mostra di Peggy Guggenheim''
martedì 23 aprile 2024

''Dialogo fra il commissario Bordelli e il colonnello Arcieri sulla mostra di Peggy Guggenheim''

31-03-2016
"Con le voci di Marco Vichi e Leonardo Gori, il commissario Bordelli e il colonnello Arcieri dialogano di fronte al caminetto ricordando la Firenze dell’immediato dopoguerra e la mostra di Peggy Guggenheim".
Viene annunciato così il “Dialogo tra due scrittori su una città di passaggio - Firenze 1945-1950” con Marco Vichi e Leonardo Gori, autori fiorentini e coetanei, che è in programma giovedì 31 marzo, alle 18, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48), ingresso libero. Un incontro, a cura di Ludovica Sebregondi, organizzato dalle sezioni Arte e Letteratura dello storico club femminile fiorentino, presiedute da Elisa Acanfora e Anna Borgia, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.
Con questa iniziativa, il Lyceum di Firenze intende raccordarsi alla mostra “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim”, in corso a palazzo Strozzi dal 19 marzo al 24 luglio 2016: esposizione curata da Luca Massimo Barbero e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e The Salomon R. Foundation di New York e Venezia. Un’occasione per illustrare la nascita delle neoavanguardie del secondo dopoguerra e per ricordare che nel febbraio del 1949, a Firenze, negli spazi della Strozzina, fu mostrata per la prima volta la collezione di Peggy Guggenheim, da pochissimo giunta in Europa, che poi troverà a Venezia la sua definitiva collocazione.
Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Per informazioni: www.lyceumclubfirenze.net