Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro a Progetto: ''Farruscad e Cherestanì'' alla Casa del Popolo di Settignano
venerdì 19 aprile 2024

Teatro a Progetto: ''Farruscad e Cherestanì'' alla Casa del Popolo di Settignano

02-04-2016

Sabato 2 aprile, alle ore 21.15, presso la Casa del Popolo di Settignano (via di S. Romano, 1), all'interno della quarta edizione di "Teatro a Progetto", la compagnia Teatro dell'Elce metterà in scena "Farruscad e Cherestanì" di Marco Di Costanzo, con Daniele Caini, Erik Haglund e Tatiana Muntoni.

"Farruscad e Cherestanì", tratto dalla fiaba teatrale "La donna serpente" di Carlo Gozzi, intreccia la trama favolosa e orientaleggiante dell'autore settecentesco con la vicenda di una misconosciuta compagnia teatrale nata tra gli operai delle cave, gli scalpellini, nella piccola frazione di Maiano (Fiesole) negli anni Trenta.
Il testo di Gozzi narra l'avventurosa storia d'amore tra il principe Farruscad e la bellissima fata Cherestanì, regina del favoloso regno di Eldorado: un terribile incantesimo non permette a Cherestanì di diventare mortale come il suo amato se egli non supererà alcune tremende prove. Lo smarrimento del principe Farruscad, in balia di una realtà in continua metamorfosi, si manifesta in un gioco di specchi tra realtà e illusione, commedia e dramma, teatro e vita.
Il contrasto tra la fiaba di Gozzi e la vicenda dei tre attori squattrinati, ultimi superstiti della compagnia degli scalpellini, è il vero nucleo tematico del lavoro che, in ultima analisi, indaga le dinamiche della vita in stato di crisi. Lo spettacolo si avvale di registri diversi, dal grottesco al melodramma, passando per il canto, e si nutre dell'energia dei tre giovani interpreti che danno vita a tutti i personaggi in uno spazio scenico costituito da due bauli e un tappeto. L'allestimento, nella sua impostazione giocosa, è un omaggio alla poetica di E. Vachtangov e al suo celebre  "Principessa Turandot".

Prezzo del biglietto 12|10 euro intero; ridotto 10|8 euro

Per informazioni e prenotazioni mandare una mail a: associazione.maldestro@gmail.com - falieropuccioff@gmail.com

P.A.