Città di Firenze
Home > Webzine > Legamidarte: caccia al tesoro tra arte, storia e musica nella Firenze del Quattrocento
giovedì 28 marzo 2024

Legamidarte: caccia al tesoro tra arte, storia e musica nella Firenze del Quattrocento

02-04-2016

Sabato 2 aprile è in programma il secondo appuntamento delle "Cacce al tesoro tra arte, storia e musica" proposte da Legamidarte e dedicate a bambini e adulti che hanno voglia di scoprire Firenze in modo nuovo, divertente e attivo. Con la modalità di una caccia al tesoro, tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, il 2 aprile si andrà alla ricerca dell’armonia rinascimentale seguendo un percorso che ricostruirà l’attività dei principale protagonisti dell’arte fiorentina del Quattrocento: Brunelleschi, Ghiberti, Donatello e Luca della Robbia. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale dove i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con lo spirito dell’Associazione Legamidarte che si propone di intrecciare arti figurative e musica.

Le cacce continuano il 16 aprile con la Firenze del Cinquecento – Tra regola e bizzarria, il 30 aprile con Firenze e la scienza, per concludere il 14 maggio con Firenze capitale. Tutte le cacce si svolgono di sabato pomeriggio con inizio alle ore 15.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte) Punto di ritrovo per la caccia del 2 aprile ore 15: Chiostro di fianco alla Basilica di San Lorenzo (dove si entra per andare alla Biblioteca Laurenziana) - Piazza San Lorenzo

Punto di ritrovo per le cacce del 16 aprile e 14 maggio ore 15: Piazza della Signoria – lato Via de Gondi (panchine di fronte all’ingresso del palazzo)

Punto di ritrovo per la caccia del 30 aprile ore 15: Piazza Santa Maria Novella – panchine di fronte alla Chiesa

Quota associativa e rimborso spese: 6 euro (possibilità di associarsi sul posto)

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com.

L'Associazione Legamidarte ringrazia i negozi de Il Papiro, Pane e Toscana di Borgo Albizi 31 r. e la Gelateria Vivoli di Via delle Stinche 7 r. che collaborano al tesoro.