Città di Firenze
Home > Webzine > Conservatorio Cherubini: Alessandro Patalini presenta ''La scuola del respiro'' a Villa Favard
sabato 20 aprile 2024

Conservatorio Cherubini: Alessandro Patalini presenta ''La scuola del respiro'' a Villa Favard

02-04-2016

Sabato 2 aprile il baritono Alessandro Patalini presenta il libro "La scuola del respiro. Antologia commentata delle testimonianze sulla respirazione nel Belcanto", alle ore 16.30, presso la Sala dei Giochi di Villa Favard (via di Rocca Tedalda, 136).

A seguire, alcuni degli studenti delle classi di canto del conservatorio, ovvero i tenori Francesco Surace e Oleg Andriichuck, i soprani Stefanica Baitan e Alexandra Grigoras e il mezzosoprano Cecilia Bagatin, accompagnati al pianoforte dal maestro Gianni Fabbrini, eseguiranno arie delle opere di Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini e "L'ultima canzone" del compositore Francesco Paolo Tosti (ingresso gratuito, per informazioni www.conservatorio.firenze.it).

"La scuola del respiro" raccoglie alcune delle più importanti testimonianze sulla particolare respirazione utilizzata nella scuola di canto italiana fra il Settecento e i primi dell'Ottocento. L’approccio di Patalini affronta la tematica non solo da un punto di vista didattico ma anche performativo e fisiologico, in un'inedita prospettiva di ricerca che mette in luce tecniche e visioni specifiche della storia del Belcanto e  prende in considerazione il tema della respirazione sotto un profilo tecnico ed esecutivo.

Alessandro Patalini, dopo aver vinto il Concorso Internazionale Toti dal Monte, nel 1992, ha svolto una intensa carriera artistica come baritono, che lo ha portato con continuità in molti dei maggiori teatri italiani, fra cui il Comunale di Bologna, il Massimo di Palermo, il Comunale di Firenze, il Regio di Parma, Il Carlo Felice di Genova, il Giuseppe Verdi di Trieste, l'Opera di Roma, e in festival come il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, il Rossini Opera Festival, il Festival Mascagni di Livorno.

L’iniziativa fa parte della rassegna “Vetrina di Libri”, a cura del Conservatorio Luigi Cherubini e diretta da Anna Menichetti e Donata Bertoldi.
 
Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.firenze.it