Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza ''Firenze attorno al 1949: artisti, mostre e gallerie'' al Lyceum Club
giovedì 25 aprile 2024

Conferenza ''Firenze attorno al 1949: artisti, mostre e gallerie'' al Lyceum Club

07-04-2016

Giovedì 7 aprile, alle ore 18.00, presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze in Palazzo Giugni (Via Alfani, 48) si terrà la conferenza di Lucia Mannini "Firenze attorno al 1949: artisti, mostre e gallerie", organizzata dalle sezioni Arte e Rapporti Internazionale del Lyceum, presiedute da Elisa Acanfora e Adelina Spallanzani, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.
Un’occasione per mettere a fuoco il clima culturale di Firenze nel periodo in cui, negli spazi della Strozzina, fu mostrata per la prima volta la collezione di Peggy Guggenheim, da pochissimo giunta in Europa.
«La mostra fiorentina della collezione Guggenheim nel 1949 – si legge nella presentazione della conferenza - rappresentò uno dei cardini del vivace dibattito che animava da qualche tempo la città. Grazie anche al fervore di attività espositive e a presenze straniere di rilievo, si andava delineando a Firenze un panorama vario e dinamico, nel quale le gallerie, oltre a sostenere gruppi che proponessero i valori della “realtà” o quelli della “astrazione”, si dimostrarono aperte e disponibili a una pluralità di proposte. Fu piuttosto “l’ufficialità” a scoraggiare le sperimentazioni, propendendo per quella salvaguardia della tradizione che imbrigliò per anni la città in un’immagine oleografica».

Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Info: www.lyceumclubfirenze.net