Città di Firenze
Home > Webzine > ''La scienza e l’Europa. Il rinascimento'' di Pietro Greco alla Libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

''La scienza e l’Europa. Il rinascimento'' di Pietro Greco alla Libreria IBS

16-04-2016
Sabato 16 aprile, alle ore 18.00, la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R) ospita la presentazione del libro "La scienza e l’Europa. Il rinascimento" di Pietro Greco, pubblicato da L'asino d'Oro.

L’incontro tra la scienza e l’Europa avviene nel XII secolo. Il rapporto che si instaura è intenso e profondo, ma la ‘grande crisi del Trecento’ ne interrompe presto lo sviluppo. È nel Quattrocento che l’Europa riscopre la scienza, in particolare a Firenze. Pionieri di questo nuovo inizio sono Brunelleschi, Donatello, Masaccio, artisti che studiano la matematica per meglio rappresentare la realtà fisica, e su tutti Leon Battista Alberti, teorico della prospettiva.
Il connubio tra scienza e arte dà avvio al Rinascimento, un fenomeno culturale, ma anche e soprattutto scientifico, che ha uno stretto legame con l’origine e l’affermarsi di nuove manifatture e forme di produzione, e che è la (necessaria) premessa della ‘rivoluzione scientifica del Seicento’, nonché della nascita della ‘scienza moderna’ in Europa. Grazie anche al rapporto con la scienza, l’Europa cambia il proprio ruolo nel mondo, e da appendice marginale dell’Eurasia si impone come uno dei luoghi più ricchi economicamente e più vivaci culturalmente, assumendo quella leadership che durerà per quasi mezzo millennio e inizierà a vacillare solo nel XX secolo.

In questo volume, il secondo di una serie, Pietro Greco ci trascina ancora una volta nei meandri della storia, e con il suo stile sempre accessibile e sempre coinvolgente ci guida alla scoperta dell’Europa rinascimentale.
Giornalista scientifico e studioso di comunicazione della scienza, è autore di numerosi libri e collabora con molte università italiane. Conduttore storico di Radio3 Scienza.

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html