Home > Webzine > Incontro/dibattito ''Berggasse 19, Wien - Tappeti e cammelli in una stanza'' a Le Murate
mercoledì 20 novembre 2019

Incontro/dibattito ''Berggasse 19, Wien - Tappeti e cammelli in una stanza'' a Le Murate

19-04-2016
Martedì 19 aprile 2016, alle ore 17.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'incontro/dibattito "Berggasse 19, Wien - Tappeti e cammelli in una stanza" a cura del gruppo Quinto Alto, in collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Conduce l’incontro Sergio Vitale, Università di Firenze.

Un percorso in tre momenti per rivisitare la vita e il pensiero di Sigmund Freud, a partire dalle fotografie dell'abitazione viennese del fondatore della psicoanalisi, scattate nel maggio del 1938 da Edmund Engelman, poco prima che Freud fosse costretto a lasciare Vienna per trovare asilo in Inghilterra.
Dobbiamo a Walter Benjamin la felice espressione di “inconscio ottico”, per indicare ciò che le immagini fotografiche ci permettono di svelare e che altrimenti rimarrebbe invisibile. Incrociando l’interesse per la psicoanalisi con quello per la fotografia, Sergio Vitale si propone appunto di penetrare l'“inconscio ottico” fissato nelle foto di Engelman, avvicinandosi per tale via alle impronte profonde della vita di Freud depositate nei luoghi del suo abitare.

Per informazioni: www.lemurate.it