Venerdì 29 aprile, alle ore 20.15, è in programma l'incontro "L'arte di essere felici di Arthur Schopenhauer" con il Professor Marco Solinas al Deutsches Institut Florenz (Borgo Ognissanti, 9).
Verrà schizzato il profilo biografico e filosofico di Arthur Schopenhauer (1788-1860) per poi focalizzare l’analisi sul libretto di aforismi "
L’arte di essere felici". L’incontro ha carattere introduttivo e dialogico ed è svolto in lingua italiana – verranno anche presentati e commentati brevi brani in tedesco, ma sempre accompagnati da traduzione.
Il
Professor Marco Solinas ha studiato e svolto ricerche presso le università di Firenze, Nottingham, Berlino, Francoforte e Parigi. Ha scritto numerosi articoli in prestigiose riviste internazionali e le seguenti monografie: Psiche: Platone e Freud (Firenze 2008), tradotta in tedesco con il titolo Via Platonica zum Unbewussten (Vienna 2012), e L'impronta dell'inutilità. Dalla teleologia di Aristotele alle genealogie di Darwin (Pisa 2012), nuova edizione inglese: From Aristotle's Teleology to Darwin's Genealogy" (Basingstoke 2015). Si occupa da tempo di filosofia sociale e politica tedesca; tra le altre cose ha curato e tradotto il volume di Axel Honneth, "Capitalismo e riconoscimento" (Firenze 2010), e tradotto dello stesso autore "L'idea di socialismo", in uscita a maggio per Feltrinelli, mentre in autunno uscirà un'altra curatela e traduzione di saggi di Sozialphilosophie di Rahel Jaeggi per Rosenberg & Sellier.
L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri sulla filosofia attorno al concetto di felicità a cura del Deutsches Institut Florenz.
Info:
www.deutschesinstitut.it