Home > Webzine > Secondo Appartamento in concerto al Cafè 19.26 di Firenze
martedì 12 novembre 2019

Secondo Appartamento in concerto al Cafè 19.26 di Firenze

16-04-2016
La band toscana Secondo Appartamento torna ad esibirsi dal vivo per presentare il nuovo album "La Minore Resistenza". Sabato 16 aprile alle ore 21.30 appuntamento nelle stanze in stile liberty del Cafè 19.26 (via Niccolini 30/R - Firenze), in programma un live semi acustico, dedicato ai suggestivi spazi del cafè fiorentino. Sul 'palco' oltre a Guido Legnaioli (voce e chitarra), Patrizio Castiglia (violino, chitarra elettrica e percussioni), Andrea Gabrielli (basso) e Martina Agnoletti (voce e oboe).

“La Minore Resistenza”, uscito il 18 dicembre per l'etichetta Labella, arriva a due anni dall'esordio con l'album omonimo “Secondo Appartamento” (Asino Dischi/ Rock Contest Records) che ha iscritto il quintetto toscano nel panorama del new folk made in Italy. L'album è stato mixato e registrato all'interno degli studi della label fiorentina (gli stessi di Cecco e Cipo, Telestar) nel corso dell'estate, e scritto dal 2013 ad oggi.

Folk raffinato, passione per le storie - sopratttuto quelle 'fuori dal comune' - e ritmi coinvolgenti: sono questi gli ingredienti del Secondo Appartamento. I cinque elementi, provenienti da ambiti musicali diversi, tra cui la musica classica, e tutti polistrumentisti, creano un universo sonoro che non manca di riferimenti ben chiari - il new folk di stampo british/american e la tradizione cantautorale italiana - ma sfugge i grandi contenitori, dando vita ad un suono unico e coinvolgente e a testi densi di significato, a metà tra reale e immaginario.

Dopo aver suscitato le risposte positive di pubblico e critica grazie al primo lavoro, il Secondo Appartamento ha inaugurato un tour che lo ha visto esibirsi sui palchi di tutta la penisola e nei migliori club e locali di Firenze e della Toscana. Tra le aperture, quella a Bobo Rondelli, Nada e allo spettacolo di Giobbe Covatta. Adesso un nuovo inizio con il secondo album “La Minore Resistenza”.

Inizio concerto ore 21.30, ingresso gratuito - Per informazioni: www.cafe1926firenze.com