Sabato 23 aprile, alle ore 21.00, tutti sono invitati a portare a San Salvi il proprio libro preferito e leggerne in pubblico una pagina (ogni lettura non può superare i 2 minuti!), in una non-stop collettiva in occasione della Giornata Mondiale del libro, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura.
Dal 1995, in tale occasione, si svolgono iniziative in tutto il mondo: flashmob, reading, eventi letterari, presentazioni di libri e tanto altro per condividere e trasmettere cultura, incoraggiando a scoprire il piacere della lettura.
L’UNESCO ha scelto il 23 aprile per due importanti motivi. Innanzitutto, perché in questa giornata la leggenda vuole che nel 1616 siano morti sia William Shakespeare che Miguel de Cervantes e nel 2016 cade il 4° centenario della morte di questi due autentici geni della scrittura; ma anche perché in questo giorno si festeggia in Catalogna la Festa di San Jordi, (San Giorgio in Italia), patrono di Barcellona. Qui la tradizione vuole che il 23 aprile uomini e donne si scambino un dono: l’uomo infatti deve regalare una rosa alla sua donna, viceversa, la donna offre in dono al suo uomo un libro.
Porta il tuo libro preferito... e leggi la pagina che ami! è un piccolo grande evento, organizzato dalla compagnia "Chille de la balanza" diretta da Claudio Ascoli, con decine di partecipanti di ogni età e con scelte le più disparate ed intriganti.
Quest’anno poi i Chille accompagnano le letture dei loro affezionati spettatori con due momenti di divertente e coinvolgente teatro dal “Don Chisciotte” di Cervantes e da “Sogno di una notte di mezz’estate” di Shakespeare: in scena Marco Bianchini, Monica Fabbri, Francesco Gori, Roxana Iftime, Stefano Orlandini e Matteo Pecorini.
La partecipazione alla serata è libera, ma la prenotazione vivamente consigliata.
E i Chille invitano TUTTI! E’ solo richiesto di contattarli, indicando anche il proprio libro preferito: tel. 055 6236195 o info@chille.it
Info: www.chille.it