Domenica 1° maggio torna il festoso Calendimaggio dei Chille de la balanza! Tutti sono invitati dal mattino ad un pic nic all’aperto: un modo sano per vivere il Parco di San Salvi, da anni al centro di una querelle per il suo pieno (e necessario) uso pubblico!
Alle ore 16 ecco Dipingi il tuo manifesto, quest’anno con annesso invito a portare una maglietta bianca da dipingere liberamente…come simbolo della vicina Estate a San Salvi; gran finale poi alle 18 e 30: tutti a ballare Danze popolari con la musica dal vivo degli Adanzé e la guida di Claudio Cesaroni.
Sono ormai molti anni che i Chille de la balanza in collaborazione con Unicoop Firenze fanno rivivere l’antica Festa di Calendimaggio con iniziative nell’ex-città manicomio di San Salvi. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno; e successivamente la Festa si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra. In Toscana e a Firenze il cantar maggio, che altro non è che una variante del Calendimaggio, è giunto sino ai nostri giorni ed è tuttora ben presente in maremma e nelle montagne del pratese.
Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, vede alle ore 16 Dipingi il tuo manifesto: il festoso invito a disegnare in un quadratone di un manifesto di TUTTI PAZZI PER SAN SALVI, che verranno poi affissi sui muri di Firenze come promozione della prossima Estate a San Salvi. Non occorre essere pittori, tutti possono partecipare: “porta con te solo la tua fantasia e troverai carta, colori e pennelli per realizzare manifesti tutti numeri-unici!”. Dalle ore 18.30 tutti a ballare con gli Adanzé: un importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire lo spirito della festa. I balli popolari proposti, nati in Francia, Romania, Paesi Baschi, Ungheria, Inghilterra, Scozia e naturalmente in Italia, sono di facile apprendimento: così basta la guida di un esperto tra il pubblico per offrire una immediata e particolare occasione di contatto tra le persone, festosamente invitate a partecipare!
Il Calendimaggio è ad ingresso libero, ma per la prevedibile larga partecipazione, si consiglia la prenotazione: tel. 055 6236195 email info@chille.it .
In caso di pioggia il Calendimaggio è rimandato a domenica 15 maggio.
Info: www.chille.it