Città di Firenze
Home > Webzine > Perchè poeti in tempo di povertà: incontro dedicato a Wallace Stevens al Palagio
venerdì 29 marzo 2024

Perchè poeti in tempo di povertà: incontro dedicato a Wallace Stevens al Palagio

02-05-2016

"Fa' che il luogo dei solitari
sia un luogo di perpetua ondulazione".
Wallace Stevens

Lunedì 2 maggio, alle ore 17.00, sarà dedicato a Wallace Stevens il nuovo appuntamento del ciclo "Perchè poeti in tempo di povertà", percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea a cura del Laboratorio Nuova Buonarroti alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa (Piazzetta di Parte Guelfa).
In programma la lettura a più voci con Brenda Porster, Andrea Sirotti e Sergio Vitale.

"Perché poeti in tempo di povertà?". Questa domanda, giunge attraverso la distanza di due secoli dalla voce di Friedrich Hölderlin, mantiene tutta la sua attualità. E sembra possa servire a caratterizzare la vicenda della poesia moderna.
Il tempo della modernità, dalle origini alle sue fasi mature, è segnato, in seguito ai profondissimi processi di trasformazione che lo attraversano, dalla crisi e dallo smarrimento dei riferimenti profondi dell'esperienza, dalla povertà di senso e di linguaggio. Con tale problema la lirica moderna si confronta, nelle sue diverse fasi storiche, in un percorso di radicale rinnovamento dei contenuti e delle forme con risultati spesso di grandissimo valore.

Questa serie di incontri, giunti all'ottava edizione, si propone di aiutare chi voglia avvicinarsi alla lettura della poesia attraverso la presentazione di poeti italiani e stranieri, a partire da un confronto diretto con i testi.

Per partecipare è necessario essere iscritti alle Biblioteche Comunali Fiorentine. L'iscrizione è gratuita e consente di utilizzare tutti i servizi offerti dalle biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina.

Per informazioni: perchepoeti@gmail.com - www.biblioteche.comune.fi.it