Si apre sabato 30 aprile con la Prima Notte d’Estate la stagione di Easy Living 2016, con aperitivo e buona musica dalle ore 18 all’antico Chiosco, ristrutturato e recuperato a nuova vita.
Si comincia con il dj set di Ghiaccioli e Branzini dalle ore 19. Ma la stagione si preannuncia ricca di novità, a partire da Dritto e Rovescio, progetto di ME MO Studio che “vestirà” alberi e panchine della terrazza di piazza Poggi con i fili e i colori della maglia, trasformandola in Knitting Art.
Arcoscenico 2016, diretto da Riccardo Ventrella, sarà una piattaforma di produzione culturale adagiata sul fiume, nell’anno in cui ricorrono i 50 anni dall’alluvione del 1966, che tanto hanno segnato l’immaginario legato all’Arno nella mente dei fiorentini. Il fiume sarà protagonista anche dello scenografico evento organizzato da Luisa Via Roma in occasione di Pitti Immagine, “The Bridge of Love”, concept di Claudio Nardi: un ponte costituito da nove saloni galleggianti, destinati ad ospitare una cena a lume di candela ed eventi per 4 giorni consecutivi dall’11 giugno.
Nell’ottica di riavvicinare i fiorentini al fiume senza dimenticare il passato, arriva anche Balera Arno, nuovo contenitore musicale che sarà allestito sulla Spiaggia, in pieno stile anni Sessanta.
Confermati gli appuntamenti più attesi, ovvero il pic-nic in occasione dei “fochi” di San Giovanni e il torneo di castelli di sabbia a Ferragosto, ma anche il relax dello yoga al tramonto, mentre per tutta la stagione sarà possibile noleggiare sdraio e ombrelloni gratuitamente.
Prosegue la campagna sulle buone pratiche del vivere civile, realizzata dall’artista Giacomo Salizzoni: una segnaletica creata ad hoc con una grafica ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana con l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente comune. A Giacomo Salizzoni, noto alle cronache per la vicenda che lo vede protagonista in America per il ricongiungimento con il figlio, sarà inoltre dedicata la serata del 24 maggio, il cui incasso sarà devoluto alla copertura delle spese sostenute allo scopo.
Il progetto culturale è ideato dall’associazione Piazzart, che per il nono anno gestirà la terrazza di Piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno (Lungarno Serristori).
Organizzato con il supporto della Direzione Cultura del Comune di Firenze, il calendario di Easy Living 2016 promette un programma culturale ancora più ricco e variegato, con oltre 100 eventi tra arte, musica e performance uniche.
Info: www.easyliving.it