Città di Firenze
Home > Webzine > Musikverein Germania Somborn 1908 in concerto all'Istituto Lorenzo de' Medici
venerdì 19 aprile 2024

Musikverein Germania Somborn 1908 in concerto all'Istituto Lorenzo de' Medici

07-05-2016

Sabato 7 maggio, alle ore 16.00, la biblioteca della Istituto Lorenzo de' Medici (Via del Giglio, 4) si animerà di musica grazie al concerto dei Musikverein Germania Somborn, un'orchestra tedesca in tournée a Firenze.
Il Musikverein Germania Somborn 1908 è una giovane orchestra di circa cinquanta fiati con sede a Freigericht, vicino a Francoforte, fondata più di cento anni fa, nel 1908. Le finalità della sua secolare attività è sempre stata la formazione musicale dei giovani, la diffusione della cultura artistica, ma soprattutto il piacere di suonare insieme. Ha un repertorio molto vario che spazia dalla musica popolare e tradizionale a composizioni sinfoniche classiche fino ad arrivare alla musica dei giorni nostri e comprende anche colonne sonore di film famosi. Il 7 maggio l'Orchestra, ospite di Legamidarte, proporrà soprattutto brani di musicisti del XX secolo tra cui un omaggio a Firenze con la Florentiner Marsch di  Jullus Fucik, compositore nativo di Praga, composta nel 1906, la colonna sonora di "Backdraft" (Fuoco Assassino) di Hans Zimmer del 1991, "Sedona" dell'americano Steven Reineke e "Ross Roy" dell'olandese Jacob de Haan.

L’evento è organizzato da Legamidarte, in collaborazione col Quartiere 1 del Comune di Firenze e l’Istituto, che ha messo generosamente a disposizione la sua sala di lettura.

Con questo concerto Legamidarte e il suo presidente, il Maestro Marco Papeschi, confermano quell’attenzione per realtà giovanili straniere che ha determinato due anni fa il concerto della norvegese Studentersamfundets Symfoniorkester (Orchestra della Società degli studenti) di Trondhein che suonò all'Istituto degli Innocenti e prima ancora il concerto dell’Orchestra sinfonica dell’Università di Lovanio in Belgio, svolto nell’ambito del Tempio delle Muse, rassegna allora organizzata dall’associazione fiorentina in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
Con questo concerto Legamidarte prepara il terreno alla nuova e inedita realtà cittadina scaturita dalla ventennale esperienza del suo presidente con i giovani, italiani e stranieri, che vedrà a breve l’esordio dell’Orchestra Internazionale di Firenze, diretta dal M° Papeschi.

Biglietto di ingresso: 8 euro.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a legamidarte@gmail.com o telefonando al 333 7480487 (da lun a ven dalle 15 alle 18 e sab dalle 10 alle 12).